Staff
Pick

Monforte d’Alba — Colline intorno al paese

Nel cuore dell’estate sotto le stelle della Saracca

Imperdibile escursione serale-notturna nel territorio di Monforte d’Alba: dagli alti bricchi che circondano il paese il panorama si apre in tutte le direzioni, lo sguardo si perde ad abbracciare le colline

from Friday

08 July 2022

at 20:15

to Friday

08 July 2022

at 23:30

Imperdibile escursione serale-notturna nel territorio di Monforte d’Alba.

Poche parole possono descrivere la bellezza del paesaggio della Langa monfortina: dagli alti bricchi che circondano il paese il panorama si apre in tutte le direzioni, lo sguardo si perde ad abbracciare le colline ricamate dai numerosi filari di preziose vigne, i boschetti macchiano le cime arrotondate; paesi e castelli colorano i versanti, e oltre la pianura pedemontana le Alpi chiudono il magico cerchio.

Il percorso

Al far della sera, dopo aver camminato tra le antiche borgate a levante del paese, attraverseremo un bosco di storica memoria dove si possono ammirare maestosi esemplari di faggi.

Si tratta degli ultimi e unici esemplari che si possono trovare nella Langa del Barolo.

Percorreremo un fresco e ombroso fondovalle per raggiungere la solitaria Cappella dell’Assunta dalla quale si gode la vista su Serralunga e il suo magnifico Castello.

Il percorso prosegue sul versante collinare caratterizzato dalla presenza delle più antiche formazioni geologiche del territorio: ci troviamo nel gotha della produzione dei grandi Baroli; nonostante ciò il paesaggio è vario, caratterizzato da boschi di sommità che ospitano la roverella e il pino silvestre, pareti di arenaria e scoscesi vigneti.

Il percorso terminerà con la visita al centro storico di Monforte: la Saracca. E’ proprio alla sera che il paese offre uno spettacolo davvero imperdibile. Preparate gli occhi!

Terre Alte consiglia: prima della camminata serale vi consigliamo un apericena presso i suggestivi locali del centro storico.

Info tecniche:

Ritrovo ore 20:00.

Partenza ore 20:15 Monforte d’Alba (Cn), Piazza Monsignor Dall’Orto.

Lunghezza percorso Km 12 circa, dislivello totale 455 mt.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

 

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

08 July 2022

at 20:15

Ends

08 July 2022

at 23:30

How to participate

CONTRIBUTO ESCURSIONE

12,00 € a persona, gratuità minori di anni 12.

PRENOTAZIONI E INFO: 

La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al +39 339 657 5703.

Indirizzo: Monforte (P.za Mons. Dall'Orto), Monforte d'Alba, CN, Italia

Monforte (P.za Mons. Dall'Orto), Monforte d'Alba, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.