La Morra — Piazza Castello

Attraverso Festival: Ascanio Celestini

Va in scena Museo Pasolini, il nuovo spettacolo del grande narratore Ascanio Celestini che torna ad Attraverso Festival e con la consueta empatia si concentra sulla figura del poeta

from Wednesday

31 August 2022

at 21:00

to Wednesday

31 August 2022

at 23:00

Ascanio Celestini Radio Clandestina

Celestini si interroga su un ipotetico, possibile, auspicabile “Museo Pier Paolo Pasolini”, un luogo immaginato attraverso le testimonianze di diversi personaggi, di chi Pasolini l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato.

Il Museo Pasolini di Celestini si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci a acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo? Come potrebbe essere un museo Pier Paolo Pasolini?

Ma come dice Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino all’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degli anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.

Comprendere Pasolini significa comprendere il Novecento e comprendere il Novecento significa tentare di comprendere l’oggi anche grazie a questa emozionante lettura offerta dall’attore romano.

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organized by

Fuorivia Produzioni

Begins

31 August 2022

at 21:00

Ends

31 August 2022

at 23:00

How to participate

15,00 € Biglietto singolo

Acquistabile sul circuito Mailticket.

Indirizzo: Piazza Castello, La Morra, CN, Italia

Piazza Castello, La Morra, CN, Italia
Directions ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.