Staff
Pick

Bossolasco — COLLINE INTORNO AL PAESE

Atmosfere autunnali sui sentieri delle Alte Langhe

Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi avvolti nei colori dell’incipiente autunno e radure che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro

from Sunday

03 October 2021

at 10:00

to Sunday

03 October 2021

at 16:45

Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi avvolti nei colori dell’incipiente autunno e radure che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro.

Un’imperdibile escursione che, partendo dal caratteristico centro storico di Bossolasco la “Perla delle Langhe”, si sviluppa in parte sul sentiero della GTL (Grande Traversata delle Langhe) e del cammino “AltraVia”, percorrendo il tratto in cresta del Passo della Bossola, uno dei luoghi più panoramici dell’intero territorio!

Siamo sulle colline di produzione di ottimi formaggi D.O.P., dove la pecora delle Langhe, razza autoctona del territorio, gode dei verdi pascoli adagiati sui fianchi delle colline.

Il territorio di Murazzano ha inoltre ispirato i racconti più toccanti della narrativa “fenogliana”: L’Addio e La sposa Bambina.

Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico del paese per visitarne gli angoli più suggestivi: la balconata panoramica che si affaccia sulle Alpi Marittime, la Torre medievale dalla quale si gode di una vista impareggiabile, il seicentesco Santuario della Beata Vergine di Hal e l’antico e inusuale Mulino a Vento.

Per la pausa pranzo, chi lo desidera può prenotare un tavolino presso il caffè Gianduja, un caratteristico bistrot situato nella piazzetta del centro storico.

Potete scegliere di degustare una selezione di formaggi locali o altri piatti della tradizione accompagnati da un buon calice di vino.

Rientro a Bossolasco nel pomeriggio.

Maggiori informazioni:

Ritrovo: ore 9:40

Partenza ore 10:00 Bossolasco (Cn), Corso Paolo della Valle 23.

Lunghezza percorso: Km. 16 circa.

Dislivello: 390 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Ogni partecipante deve avere con se da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

03 October 2021

at 10:00

Ends

03 October 2021

at 16:45

How to participate

12,00 € Contributo escursione escluse degustazioni.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per l’escursione non occorre esibire o essere in possesso di green pass.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Corso Paolo della Valle, 23, Bossolasco, CN, Italia

COLLINE INTORNO AL PAESE

Corso Paolo della Valle, 23, Bossolasco, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.