Staff
Pick

Bossolasco — Corso Paolo della Valle 23

Aspettando il Ferragosto, Il paesaggio dell’Alta Langa e la cena in agriturismo

A piedi da Bossolasco a Murazzano tra borghi storici e panoramiche creste collinari

from Sunday

14 August 2022

at 09:40

to Sunday

14 August 2022

at 21:30

Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza una escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.

Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi e praterie che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro.

Colline di pascoli e di racconti.

Imperdibile!

Un’imperdibile escursione che, partendo dal caratteristico centro storico di Bossolasco la Perla delle Langhe, si sviluppa in parte sul sentiero della GtL (Grande Traversata delle Langhe) e del cammino AltraVia, percorrendo il tratto in cresta del Passo della Bossola, uno dei luoghi più panoramici dell’intero territorio!

Il percorso e il territorio

Siamo sulle colline di produzione di ottimi formaggi D.O.P., dove la pecora delle Langhe, razza autoctona del territorio, gode dei verdi pascoli adagiati sui fianchi delle colline.

Il territorio di Murazzano ha inoltre ispirato i racconti più toccanti della narrativa fenogliana: L’Addio e La sposa Bambina.

Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico del paese per visitarne gli angoli più suggestivi: la balconata panoramica che si affaccia sulle Alpi Marittime, la Torre medievale dalla quale si gode di una vista impareggiabile, il seicentesco Santuario della Beata Vergine di Hal e l’antico e inusuale Mulino a Vento.

Chi lo desidera, previa prenotazione può gustare un piatto della tradizione presso il caffè Gianduja +39 0173 791186, caratteristico bistrot situato nella piazzetta del centro storico.

Rientreremo a Bossolasco nel pomeriggio.

La cena

Il Tramonto alla Madonna dei Monti e la cena in Agriturismo.

Per chi lo desidera, al termine della camminata è previsto lo spostamento in auto (15 min) presso il sito panoramico della Madonna dei Monti, nel territorio di Niella Belbo per godere del tramonto e per raggiungere l’azienda Agrituristica Ca d’Tistu.

Terre Alte vi propone la cena presso la storica Azienda Agrituristica Ca’D Tistu.

L’agriturismo

L’Agriturismo Ca’d Tistu, immerso nel verde delle Langhe, propone piatti tipici della tradizione langarola, realizzati con carni allevate direttamente presso l’azienda agricola e con i prodotti dell’orto, per riscoprire i sapori genuini e legati alle stagioni del territorio.

Per chi volesse soggiornare, l’agriturismo dispone di 6 camere e di parcheggio attrezzato per camper, oltre ad area sosta campeggio.

Menù

Antipasto di affettati artigianali accompagnati da calde frittelle

2 antipasti specialità di Antonia

Ravioli speciali al Plin Burro e Salvia

Tagliatelle al ragù

Secondo con patate dell’Alta Langa al forno

Tris di dolci della tradizione

Acqua, caffè, vino Bianco Furmentin (vino tipico della Valle Belbo) e Dolcetto 

In caso di bel tempo la cena verrà servita all’aperto.

Info tecniche

Ritrovo ore 9:40

Partenza ore 10:00

Lunghezza percorso 16 Km circa

Dislivello tot. 390 mt

Durata effettiva camminata 4h e 10 (escluse pause spiegazioni e pausa pranzo)

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE.

Approfondimenti e narrazione del territorio. Pausa pranzo libera al sacco (presso sito panoramico della Torre) o presso Caffè Gianduja.

Pernottamento

Se decidete di partecipare all’escursione di Ferragosto o comunque di pernottare in Alta Langa, vi consigliamo alcune strutture che potete contattare:

Azienda Agrituristica Ca d’Tistu – per info e prenotazioni cell. +39 348 671 2367 sig.ra Antonia Ca d’Tistu (specificare camminatore Terre Alte)

Ostello di Niella Balbo Langa del Sole – per info e prenotazioni cell. +39 349 157 3506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte)

Sistemazione a Feisoglio – per info e prenotazioni cell. +39 333 745 7885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte)

B&B a scelta in zona – formula glamping: Sfere di Gaia, Yurte in Langa – Cascina Barroero (in base alla disponibilità delle strutture) e altre strutture che potete trovare sul territorio.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

14 August 2022

at 09:40

Ends

14 August 2022

at 21:30

How to participate

Escursione

12,00 € (esclusi pasti o degustazioni)

Gratuito minori di 12 anni

La prenotazione si può effettuare attraverso il modulo del sito, con messaggio WhatsApp o telefonando.

Cena in agriturismo

25,00 € da prenotare al numero +39 348 6712367 Antonia Ca d’Tistu (lasciare messaggio WhatsApp se non risponde subito e comunicare cena gruppo Terre Alte entro il Venerdì sera. Se vegetariani o intolleranti richiedere menù alternativo)

Indirizzo: Corso Paolo della Valle, 23, Bossolasco, CN, Italia

Corso Paolo della Valle, 23, Bossolasco, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.