Alba — Diretta Streaming

Oscar Barile legge Silvio Viberti

All’attore Oscar Barileè affidata la suggestione di alcune poesie di Silvio Viberti, il professore di italiano che scriveva in piemontese, attraverso una selezione dei suoi scritti

from Thursday

25 March 2021

at 18:00

to Thursday

25 March 2021

at 19:00

Voci del territorio è il format che vede protagoniste alcune figure, poeti, scrittori e artisti che hanno legato il loro nome alle Langhe ed al Roero.

Oggi Oscar Barile, fondatore della compagnia Il Nostro Teatro di Sinio legge Silvio Viberti.

Silvio Viberti

Originario di La Morra, Silvio Viberti dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia ha insegnato presso la Scuola Enologica di Alba, professione condivisa con la moglie, la professoressa Maria Carla Ottazzi, conducendo parallelamente un’intensa attività di studio, promozione, divulgazione e tutela del dialetto e della cultura cuneese.

Un’attività che ha fatto si che vedesse la luce Rastlèire. Vocabolàri d’Arba, Brà, Langa e Roé, vocabolario illustrato di Alba, Bra, Langhe e Roero.

Questo interessante vocabolario è però solo uno dei numerosi libri scritti dal professor Viberti: la sua firma è stata posta anche nel testo teatrale J Isiràri realizzato per il Centro Studi Piemontesi, mentre per Arvangia insieme a Angelo Manzone aveva scritto Scarvagne.

Per anni, inoltre, era stato collaboratore de Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero per il quale aveva curato anche una rubrica dedicata al dialetto di questo territorio.

Organized by

Associazione Alec Gianfranco Alessandria

Begins

25 March 2021

at 18:00

Ends

25 March 2021

at 19:00

How to participate

Diretta streaming tramite piattaforma Zoom https://bit.ly/393zuQv

Indirizzo: Alba, CN, Italia

Associazione Alec Gianfranco Alessandria

L’Associazione ALEC opera in ambito culturale, sociale ed ecclesiale. Cura e valorizza il patrimonio lasciato da Gianfranco Alessandria (collezioni di dischi,film, manifesti di cinema,libri e pubblicazioni specialistiche) mettendoli a disposizione della comunità.