Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di resistenza: Giorgia e Gianrico Carofiglio

Un padre e una figlia raccontano gli scontri e incontri delle loro generazioni in un podcast e non solo

from Friday

02 December 2022

at 19:00

to Friday

02 December 2022

at 20:30

l'ora del caffe podcast -eventi

Il laboratorio

Giunto alla sua XII edizione, torna, dopo la pausa estiva Il Laboratorio di Resistenza permanente della Fondazione E. di Mirafiore.

“Un calendario ricco, con grandi personaggi, utile per riflettere sul presente, le innovazioni tecnologiche, la guerra, la politica, ma anche, certe volte, per distrarci dagli affanni del quotidiano e farci divertire”, dice Paola Farinetti, “E poi una novità: un vero e proprio laboratorio di Filosofia, in primavera, con chi la filosofia la sa raccontare e spiegare bene, con chi ne sa far capire tutta la necessità, soprattutto oggi: Matteo Saudino, meglio conosciuto come Barbasofia”

Fino al 25 aprile il teatro della Fondazione ospiterà incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi.

Si alterneranno sul palco grandi nomi della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e della politica per confrontarsi con quella che, ormai, è una vera e propria comunità consolidata, che riflette intorno ai valori fondamentali per migliorare il presente.

2 dicembre
Manuale di conversazione per generazioni incompatibili

Gianrico Carofiglio è stato magistrato, poi un appassionato politico, rappresentante dei cittadini in Parlamento e oggi, anzi a dire la verità da ormai molti anni, uno degli scrittori più apprezzati del giallo contemporaneo.

Carofiglio è anche un valido saggista, che nei suoi scritti ha riflettuto su diversi aspetti della natura umana e della società.

Chi lo ama lo definisce uno sperimentatore dalla scrittura sottile e profonda, che ha tratto ispirazione per le sue storie dalla sua vita di uomo di legge.

È stato già nostro ospite in passato, noi gli siamo molto affezionati, però quest’anno c’è una novità perché non viene solo.

Giorgia Carofiglio è sua figlia, si è laureata in Teoria Politica a University College London e ora vive a Bari.

In passato ha lavorato in un’agenzia letteraria e ora collabora con case editrici.

Insieme, da febbraio 2021, curano il podcast “Coffee for two” basato sul confronto a volte inevitabile tra genitori e figli.

E insieme, alla Fondazione Mirafiore presenteranno il loro libro, scritto a quattro mani: “L’ora del caffè”, che è il derivato naturale di quel podcast e che tenta un dialogo -a tratti impossibile- tra generazioni diverse.

Stanchi di «conversare a vuoto», Giorgia e Gianrico Carofiglio si sono seduti a un tavolo e hanno affrontato con occhi nuovi alcuni degli argomenti che più li hanno divisi.

Questioni che riguardano ciascuno di noi come il clima, il femminismo, il cibo. La politica.

Non hanno eliminato tutte le loro divergenze, ma hanno elaborato una serie di ragionamenti in cui si combinano entrambi i punti di vista.

Una scommessa audace e allegra sulle possibilità di un linguaggio comune, di un’idea condivisa del mondo e del futuro.

Organized by

Fondazione E. di Mirafiore

Begins

02 December 2022

at 19:00

Ends

02 December 2022

at 20:30

How to participate

Prenotazione tramite modulo online

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Via Alba, Serralunga D'alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Via Alba, Serralunga D'alba, CN, Italia
Directions ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.