torino — via perrone 3
Folkclub: Franco Morone
Una serata con il chitarrista italiano più apprezzato all'estero: Franco Morone
from Friday
04 November 2022
at 21:30
to Friday
04 November 2022
at 23:30

Il festival
Fondato a Torino il 16 aprile 1988 da Franco Lucà e da questi gestito fino alla prematura scomparsa nel 2008, il FolkClub è diretto da Paolo Lucà, figlio di Franco.
Il Club conta oggi oltre 53.000 soci sparsi in Italia e in Europa.
Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio torinese di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale.
Franco Morone
Chitarrista italiano tra i più apprezzati all’estero è uno dei pochi, come scrive la rivista americana Acoustic Guitar, in grado di avere un suono personale e riconoscibile.
Le sue melodie eseguite con straordinaria sensibilità regalano emozioni fin dal primo ascolto, grazie a un suono denso di liricità, ritmo e calore mediterraneo.
Con la sua chitarra si ha la sensazione di poter essere portati ovunque con un pugno di note, presi per mano da un suono caldo e gentile, ricco di ritmi delicati e originali linee di contrappunto.
Il suo repertorio ha radici nel blues, jazz, folk celtico e italiano, linguaggi assimilati nel corso di instancabili ricerche e padroneggiati con assoluta competenza.
Assistere a un suo concerto è come intraprendere un appassionante viaggio tra musiche di confine, standard e brani originali, percorsi di un’arte che coniuga sapientemente la cultura e il sentimento.
Organized by
Centro Cultura Popolare

Indirizzo: Via Perrone, 3, Torino, TO, Italia