Roddi — Castello di Roddi

Chef Michele Minchillo

Lo chef Michele Minchillo, del ristorante Vitium Restaurant di Crema, terrà una masterclass per gli appassionati di cucina, all’interno di una delle più belle scuole di cucina italiane

from Monday

20 November 2023

at 10:30

to Monday

20 November 2023

at 13:30

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, un’esperienza unica e formativa per gli appassionati di gastronomia.

Attraverso corsi teorico pratici si imparerà la ricetta di un grande chef in modo pratico e divertente.

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio, moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.

I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
  • la ricetta realizzata con lo chef
  • il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Lo Chef

Un palazzo storico del XII secolo fa da cornice a un piccolo ed elegante ristorante arredato in modo minimal, giocato su toni scuri e impreziosito da luci soffuse.

Qui il giovane chef Michele Minchillo propone la sua personale idea di cucina che si basa su alcuni “comandamenti” dichiarati all’inizio del menu: “Il cibo come valore primario; mai distruggerlo e sempre rispettarlo poiché è vita. La qualità, la filiera produttore-consumatore come filosofia, quella ci appartiene. Il territorio che ci circonda, rispettando l’ambiente ed il “normale“ processo della natura. Mai abusare di quest’ultima, solo godere di essa”.

È dunque una cucina che spazia tra terra e mare senza particolari legami col territorio e con una certa originalità che si riscontra appieno nell’intrigante Ostrica – Zola – Sedano – Lampone, dove note fresche, iodate e acide incontrano le muffe nobili dell’erborinato.

La carta delle proposte è sensatamente contenuta. La affiancano due percorsi: Vitium di 5 portate pescate tra i classici della casa e In-contro di 7 piatti dove lo chef si muove con maggior libertà, nel quale infatti si trova la succitata Ostrica.

In sala il servizio scorre fluido e con garbo grazie a Federica Bernabini che si occupa anche della cantina dove non mancano i vini naturali.

Vitium Restaurant, Crema
* Stella Michelin

Organized by

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA E NERO PREGIATO

Begins

20 November 2023

at 10:30

Ends

20 November 2023

at 13:30

How to participate

Biglietti

100,00 € postazione singola

190,00 € postazione doppia

Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.

Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia

Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia
Directions ↝

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA E NERO PREGIATO

L'intento perseguito ormai da 38 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle terre del giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone "più titolate". Dal 2008 grazie ai risultati raggiunti la mostra mercato di <san Sebastiano Curone (AL) che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di Novembre è riconosciuta a pieno titolo come Fiera Nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esltare la loro immagine di TERRA DA TARTUFI.