Montechiaro d'Acqui — In piazza
Montechiaro d'Acqui: Fiera del Bue Grasso
Tradizionale fiera bovina che ripercorre la tradizione natalizia della contrattazione del bue grasso, allevato nel territorio a confine dell'Alto Monferrato e della vicina Liguria
from Sunday
08 December 2024
at 10:00
to Sunday
08 December 2024
at 18:00

La fiera di Natale e regionale del Bue Grasso che si svolge presso l’area fieristica comunale – zona ex-Fornace – vuole riproporre quel clima di incontri, di discussioni, di contrattazioni che da sempre legano indissolubilmente nei nostri paesi allevatori, mediatori e pubblico.
La qualità della fiera è data dalla partecipazione dei migliori buoi grassi del Basso Piemonte, che da Montechiaro prendono il via per esposizioni e premi presso le grandi e tradizionali rassegne di Moncalvo, Ceva e Carrù.
Quella di Montechiaro è l’unica Fiera Regionale del Bue Grasso della provincia di Alessandria e non manca di richiamare visitatori e compratori anche dai mercati della vicina Liguria, con cui Montechiaro mantiene da sempre stretti rapporti commerciali.
L’alto valore dei premi (al bue grasso vincitore 516 euro più una targa di valore e la tradizionale “coperta”) e soprattutto la passione e l’attaccamento al territorio degli allevatori rendono accanita la sfida per la vittoria.
Le attività
Durante la giornata saranno presenti la mostra mercato dei capi bovini, mercato per le vie del paese, raduno dei trattori e altra attività che animeranno la giornata con diretta di radio Valle Belbo.
Inizio
La Fiera ha inizio verso le ore 10:00, con l’esposizione dei capi (buoi grassi, vacche grasse e buoi nostrani, ma anche capponi e agnelloni), sotto la tettoia comunale coperta adibita a foro boario.
Contemporaneamente prende le mosse anche il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, ospitato in piazza Europa con la fornitura di caratteristici banchetti.
Incontri
Nell’ala sistemata a sala conferenze ha invece luogo una tavola rotonda con esperti del settore, dedicata alla tutela della carne piemontese di qualità.
Premiazioni
Il clou della Fiera è verso le ore 12:00, quando hanno inizio le premiazioni (premi in denaro, coppe e le caratteristiche gualdrappe rosse della Fiera).
Parallelamente alle premiazioni, ha luogo un convegno – tavola rotonda con amministratori, esponenti del mondo agricolo e del commercio sulla realtà della carne bovina di razza piemontese.
Pranzo
A partire dalle ore 12:30, grande pranzo del Bue Grasso, allestito dai cuochi della Polisportiva di Montechiaro Piana presso il capannone polivalente del centro sportivo, adeguatamente riscaldato.
Tra i vari piatti che compongono il ricco menù spiccano:
Ravioli nel brodo del bue
Gran bollito misto alla piemontese di Bue Grasso, accompagnato da un ottimo bagnet.
Intrattenimento e non solo
Nel pomeriggio, musica, spettacoli folcloristici, degustazione di prodotti tipici e intrattenimenti vari, nonché gara simulata di cerca del tartufo.
Alla sera grande tombola del Bue Grasso con ricchi premi dell’enogastronomia locale e primo premio buono da 10kg di Bollito.
I produttori e gli espositori per il mercato possono contattare i recapiti sul sito per richiedere la postazione per il mercato.
Organized by
Polisportiva Montechiaro

Begins
08 December 2024
Ends
08 December 2024
How to participate
La mostra mercato è aperta al pubblico e gratuita.
Indirizzo: Montechiaro Piana, AL, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Sep 21 SepCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Sep 30 SepI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Sep 21 Sep -
13 Sep 21 SepWineries Open Their Doors for the Harvest
An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality
★ -
15 Sep 20 SepMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Sep 20 SepDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Sep 19 SepDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Sep 21 SepL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Sep 21 SepDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea