Montechiaro d'Acqui — In piazza
Montechiaro d'Acqui: Fiera del Bue Grasso
Tradizionale fiera bovina che ripercorre la tradizione natalizia della contrattazione del bue grasso, allevato nel territorio a confine dell'Alto Monferrato e della vicina Liguria
from Sunday
08 December 2024
at 10:00
to Sunday
08 December 2024
at 18:00

La fiera di Natale e regionale del Bue Grasso che si svolge presso l’area fieristica comunale – zona ex-Fornace – vuole riproporre quel clima di incontri, di discussioni, di contrattazioni che da sempre legano indissolubilmente nei nostri paesi allevatori, mediatori e pubblico.
La qualità della fiera è data dalla partecipazione dei migliori buoi grassi del Basso Piemonte, che da Montechiaro prendono il via per esposizioni e premi presso le grandi e tradizionali rassegne di Moncalvo, Ceva e Carrù.
Quella di Montechiaro è l’unica Fiera Regionale del Bue Grasso della provincia di Alessandria e non manca di richiamare visitatori e compratori anche dai mercati della vicina Liguria, con cui Montechiaro mantiene da sempre stretti rapporti commerciali.
L’alto valore dei premi (al bue grasso vincitore 516 euro più una targa di valore e la tradizionale “coperta”) e soprattutto la passione e l’attaccamento al territorio degli allevatori rendono accanita la sfida per la vittoria.
Le attività
Durante la giornata saranno presenti la mostra mercato dei capi bovini, mercato per le vie del paese, raduno dei trattori e altra attività che animeranno la giornata con diretta di radio Valle Belbo.
Inizio
La Fiera ha inizio verso le ore 10:00, con l’esposizione dei capi (buoi grassi, vacche grasse e buoi nostrani, ma anche capponi e agnelloni), sotto la tettoia comunale coperta adibita a foro boario.
Contemporaneamente prende le mosse anche il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, ospitato in piazza Europa con la fornitura di caratteristici banchetti.
Incontri
Nell’ala sistemata a sala conferenze ha invece luogo una tavola rotonda con esperti del settore, dedicata alla tutela della carne piemontese di qualità.
Premiazioni
Il clou della Fiera è verso le ore 12:00, quando hanno inizio le premiazioni (premi in denaro, coppe e le caratteristiche gualdrappe rosse della Fiera).
Parallelamente alle premiazioni, ha luogo un convegno – tavola rotonda con amministratori, esponenti del mondo agricolo e del commercio sulla realtà della carne bovina di razza piemontese.
Pranzo
A partire dalle ore 12:30, grande pranzo del Bue Grasso, allestito dai cuochi della Polisportiva di Montechiaro Piana presso il capannone polivalente del centro sportivo, adeguatamente riscaldato.
Tra i vari piatti che compongono il ricco menù spiccano:
Ravioli nel brodo del bue
Gran bollito misto alla piemontese di Bue Grasso, accompagnato da un ottimo bagnet.
Intrattenimento e non solo
Nel pomeriggio, musica, spettacoli folcloristici, degustazione di prodotti tipici e intrattenimenti vari, nonché gara simulata di cerca del tartufo.
Alla sera grande tombola del Bue Grasso con ricchi premi dell’enogastronomia locale e primo premio buono da 10kg di Bollito.
I produttori e gli espositori per il mercato possono contattare i recapiti sul sito per richiedere la postazione per il mercato.
Organized by
Polisportiva Montechiaro

Begins
08 December 2024
Ends
08 December 2024
How to participate
La mostra mercato è aperta al pubblico e gratuita.
Indirizzo: Montechiaro Piana, AL, Italia
-
19 AprCaccia alle uova di Pasqua
Una caccia alle uova con golosi premi per i vincitori e una merenda finale per tutti
-
26 Dec 16 MarDuchessa Margherita: ciaspolata e visita esclusiva
La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza
★ -
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
07 Mar 30 MarLe stanze dell’arte
Una mostra che promuove un dialogo sulle tematiche di genere e sulla visibilità delle donne nell'arte contemporanea
-
10 Mar 14 MarMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
10 Mar 15 MarUna questione di cuore
Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia
-
11 Mar 16 MarCanaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
-
11 Mar 16 MarEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
12 Mar 17 MarPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
-
12 Mar 16 MarEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage
-
12 Mar 13 MarIl Cineocchio: The Apprentice – Alle origini di Trump
Il film segue il giovane Donald Trump mentre, sotto la guida dell’avvocato Roy Cohn, impara l’arte spietata degli affari e del potere
-
13 Mar 18 MarMonFest: Accademia Filarmonica
Monfest 2025 ritorna e mette in scena cinema, musica e teatro, con 18 mostre fotografiche che trasformeranno i luoghi più iconici di Casale Monferrato in un palcoscenico di immagini e suggestioni