Alba — piazza medford

Collisioni: Gigi d'Agostino

Sale sul palco il re della musica dance e innovatore del suono, con il suo iconico andamento lento ma pieno di energia

from Friday

04 July 2025

at 21:00

to Friday

04 July 2025

at 23:00

gigi d'ag - eventi

Il Collisioni Festival di Alba è un evento annuale che trasforma le colline delle Langhe in un palcoscenico a cielo aperto.

Celebrato per la sua unione di musica, letteratura e gastronomia, il festival attrae visitatori con una varietà di concerti, incontri con autori e degustazioni di vino.

Durante l’evento, la città di Alba si anima con esibizioni di artisti italiani e internazionali.

Questo evento rappresenta una splendida occasione per esplorare non solo la musica e la cultura, ma anche il ricco paesaggio enogastronomico delle Langhe.

Gigi d’Agostino

Nato a Torino il 17 dicembre 1967 Gigi D’Agostino, pseudonimo di Luigino Celestino Di Agostino, è un DJ e produttore discografico italiano, noto anche come “Gigi D’Ag” e numerosi altri pseudonimi.

Autore principalmente di musica dance, ha etichettato parte della sua produzione come “Lento violento” e altra come “Mediterranean progressive”, stile in cui verranno riconosciuti altri musicisti della scena Italo dance a cavallo fra gli anni novanta e duemila.

Dopo le prime esperienze come dj alla fine degli anni Ottanta, nel 1994 debutta con il primo singolo in vinile, “The mind’s journey”; successivamente inizia la sua collaborazione con Daniele gas, che dà origine a diversi lavori, come Experiments VOL.1, Creative Nature VOL.1, Creative Natur VOL. 1 (REMIX) e Creative Natura VOL. 2.

Alla fine del 1996 escono sia il suo primo album, A Journey Into Space, sia la compilation LE VOYAGE ’96, che vende ottomila copie.

Nel 1999, viene realizzato Eurodance Compilation – mixata dallo stesso D’Agostino – che ottiene il disco di platino e fa vincere al dj il premio di Migliore Produttore dell’Anno agli Italian Dance Awards. A fine anno esce il suo nuovo album, L’AMOUR TOUJOURS, doppia raccolta, ancora una volta conquistatrice del disco di platino.

Nell’ottobre 2000 Gigi ritorna pubblicando “Super”, nato dalla collaborazione con Albertino, che arriva al secondo posto dei singoli più venduti in Italia. Nel dicembre 2001 pubblica la compilation IL GRANDE VIAGGIO VOL.1.

Dopo due anni di silenzio dovuti a problemi personali, nel 2003 ritorna in radio, ma da conduttore con “Il Programmino di Gigi D’Agostino”, su Radio Italia Network; nello stesso anno, a novembre, esce SILENCE EP (UNDERCOSTRUCTION 1).

Il 2004 è l’anno delle collaborazioni: prima con Molella e i poi con i Datura; escono i seguiti di Underconstruction e a dicembre viene pubblicato il terzo album, L’AMOUR TOUJOURS II.

Inizia poi a produrre molte altre opere: Laboratorio 2, Laboratorio 3, i singoli “Wellfare”, “La Batteria della Mente” e il vinile La Tarantella dell’orso.

Nel 2006 esce il CD SOME EXPERIMENTS, mentre il 2007 è caratterizzato da ulteriori produzioni in stile lento violento, con l’uscita del doppio cd Lento Violento e Altre Storie, ad aprile.

Il 25 luglio 2008, viene pubblicato un nuovo lavoro, Suono Libero, che contiene quaranta brani.

Info

Per quanto riguarda la logistica, il festival offre opzioni di parcheggio a pagamento con servizi navetta collegati ai punti nevralgici della città.

I visitatori possono parcheggiare nelle aree designate e usufruire delle navette per spostarsi comodamente al centro della città, dove si svolgono gli eventi principali.

L’area del festival è ben servita anche per quanto riguarda la ristorazione, con numerosi stand gastronomici che offrono cibi locali e internazionali.

Questo permette ai partecipanti di godere di pasti gustosi mentre partecipano agli eventi.

 

Organized by

Collisioni

Begins

04 July 2025

at 21:00

Ends

04 July 2025

at 23:00

How to participate

da 29,90 € posto unico al seguente link.

Indirizzo: Piazza Medford, Alba, CN, Italia

piazza medford

Piazza Medford, Alba, CN, Italia
Directions ↝

Collisioni

Collisioni è un festival no profit, organizzato da un’associazione di volontari che si sono uniti per dar vita a un polo culturale permanente in Piemonte, capace di parlare ai giovani e ai meno giovani e di abbattere le barriere culturali tra linguaggi diversi e diverse generazioni.