Staff
Pick

— Azienda Agricola Cecilia Monte

Cecilia Monte: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

In mezzo a tante aziende vinicole di lunga tradizione e proprietà strettamente maschili, Cecilia Monte guida la Cantina a Neive che porta il suo nome e accoglie i suoi ospiti per una degustazione davvero speciale

from Saturday

02 December 2023

at 09:00

to Sunday

03 December 2023

at 18:30

I locali di affinamento

Durante la Fiera del Tartufo di Alba, passa a visitare una cantina: non ne esiste una uguale all’altra! Scopri come lavorano i piccoli produttori e degusta i loro vini :-)

È la titolare, Cecilia Monte che accoglie i suoi ospiti in Cantina, premurandosi di offrire loro un bicchiere di Dolcetto da degustare come benvenuto alla visita.

Il territorio è quella del famoso cru Serracapelli di Neive che rappresenta l’area di produzione dell’azienda.

La visita

Tempo permettendo, la degustazione inizia con una passeggiata tra i filari. dove si introducono l’Azienda ed il territorio, con cenni relativi ai lavori in vigna ed all’influenza che esposizione, clima e terreno hanno sul prodotto finale.

I locali di lavorazione delle uve ed invecchiamento sono raccolti in ambienti con il  giusto equilibrio tra passato e modernità.

La mano femminile non passa inosservata nella cura e nella ricerca dei dettagli che diventano veri e propri strumenti didattici utili al visitatore.

La degustazione con vista sulle colline di Langa

La sala degustazione, attrezzata con una moderna cucina, potrebbe definirsi immersiva: le ampie vetrate offrono scorci sulle colline e sui paesi di Langa.

Il primo bianco:  Piemonte DOC Viognier Lume

Il primo vino bianco realizzato da Cecilia deriva dalla lavorazione delle uve 100%  Viognier, dalle quali nasce un prodotto fresco e giovane proprio come l’età dei suoi tre figli, cui è dedicato.

Tipologie di degustazione

È possibile degustare ed acquistare i seguenti vini

  • Dolcetto d’Alba DOC Montubert
  • Barbera d’Alba DOC Maria Teresa
  • Langhe Nebbiolo DOC Cà di Monti
  • Barbaresco DOCG Serracapelli
  • Barbaresco DOCG San Giuliano
  • Barbaresco DOCG Serracapelli Dedicato a Paolo
  • Piemonte DOC Viognier Lume
CLASSIC → 15,00 € / PERSONA

Visita in Cantina, passeggiata nei vigneti meteo permettendo e degustazione di 3 vini a scelta di cui sempre un Barbaresco DOCG.

COUNTRY → 35,00 € / PERSONA

Questa degustazione comprende quanto indicato all’interno della degustazione Classic ed in aggiunta sarà fornito un cesto da pic-nic contenente alcune specialità culinarie locali: carne cruda, insalata russa, focaccia con il salame, panino al vitello tonnato, frittata di campo, tortino di nocciole e bottiglia d’acqua.

Tale originale esperienza in vigna è accompagnato da un ulteriore vino scelto nel momento della consegna del cesto acquistabile a parte nello shop aziendale.

FULL EXPERIENCE → PREZZO DA CONCORDARE

Pranzo o cena privato in azienda con i migliori catering della zona.

La produzione e l’acquisto in Cantina

In Cantina è possibile assaggiare ed acquistare tutti i vini della produzione.

Meritano una menzione speciale il Barbaresco DOCG Serracapelli Dedicato a Paolo, vino dalla tiratura molto limitata le cui uve provengono da una piccola parcella di vecchie vigne.

Anche la Barbera d’Alba DOC Maria Teresa è ricavata da uve presenti in un unico vigneto con un’età media dei filari di circa 50 anni.

Da un impianto d’inizio anni 2000, quindi più recente, si ricava il Langhe Nebbiolo DOC Ca’ di Monti: vino dall’alta bevibilità, affinato in acciaio che rimane per un tempo molto limitato a contatto con il legno.

Il primo bianco:  Piemonte DOC Viognier Lume

Il primo vino bianco realizzato da Cecilia deriva dalla lavorazione delle uve 100%  Viognier dalle quali nasce un prodotto fresco e giovane proprio come l’età dei suoi tre figli, cui è dedicato.

Si tratta del Piemonte DOC Viognier Lume dal colore giallo brillante ricco di note floreali e sensazioni di frutta, bilanciate da una buona freschezza e mineralità.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organized by

Cecilia Monte

Begins

02 December 2023

at 09:00

Ends

03 December 2023

at 18:30

How to participate

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.

La prenotazione garantisce l’adeguata accoglienza ed evita il rischio di non poter essere accolti a causa dell’alta affluenza all’iniziativa.

Indirizzo: Unnamed Rd, 12052 Neive CN

Cecilia Monte

Su una superficie complessiva di circa 3,5 ettari vitati a Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, Cecilia Monte, Viticultrice in Neive, così come recita il marchio aziendale, rappresenta una delle rare quote rosa appartenenti al firmamento delle eccellenze enologiche piemontesi.