Staff
Pick

Cortemilia — Piazza Molinari 11

Il Cammino della Pietra di Langa

Un percorso dalla spiccata valenza paesaggistica e storica alla scoperta dell'arte e dei sapori

from Sunday

04 September 2022

at 10:00

to Sunday

04 September 2022

at 16:30

Il Percorso e il territorio

Il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa nel territorio dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime.

Le verticali pareti scavate dal corso del Bormida e dell’Uzzone creano una spettacolare cornice alla natura rigogliosa e verdeggiante e le architetture edificate con la pietra di Langa, l’arenaria locale, si fondono perfettamente con l’ambiente incontaminato di queste colline.

Partiremo dal centro storico di Cortemilia dominato dalla collina sulla quale sorgeva un ampio castello, del quale sono ancora visibili la torre, parti delle mura e alcuni ruderi.

Sulla piazza si affacciano gli edifici storici di origine medievale ed è presente la pasticceria Canobbio, nota per le ottime torte alla nocciola ed altre specialità.

Percorreremo una parte della GtL (Grande Traversata delle Langhe), un piacevole cammino che attraversa freschi boschi dove sono presenti numerosi esemplari di roverella, orniello e pino silvestre e ammireremo la variegata flora tipica delle sommità collinari della Langa.

Raggiungeremo uno dei luoghi più suggestivi e panoramici delle Alte Langhe: la cappella romanica di San Sebastiano a Bergolo.

Il medioevo e l’arte

Di grande interesse è la chiesetta di S. Sebastiano, eretta nel XII sec. (punto panoramico) come cappella cimiteriale e che rappresenta uno degli esempi più interessanti e ben conservati di architettura romanica delle Langhe.

Realizzata in pietra locale, rigorosa nelle proporzioni, ha un’unica navata e un’abside semicircolare, con archetti pensili visibili lungo i fianchi e l’abside.

L’edificio si trova in posizione sopraelevata, sul punto più alto del colle dove sorge il piccolo centro.

Dalla cappella la visione spazia a 360°, offrendo piacevoli vedute sulle valli Bormida e Uzzone.

Altro edificio storico di interesse è la Pieve di Santa Maria a Cortemilia.

L’antica pieve sorge in un affascinante scorcio circondato dalla quiete e dai vigneti, l’edificio può essere datato tra il XII e il XIII secolo.

Alle spalle della pieve di S. Maria sono visibili i terrazzamenti, che si caratterizzano come uno degli aspetti paesaggistici di maggior interesse di Cortemilia.

Valorizzati grazie all’ Ecomuseo dei Terrazzamenti e della vite, sono il risultato della secolare integrazione tra il lavoro dell’uomo e il sapiente utilizzo delle risorse naturali.

I sapori che gusteremo

Durante la pausa pranzo a Bergolo in alternativa al pranzo al sacco si può scegliere la sosta presso il locale Parole Perdute, dove sulla terrazza panoramica potrete gustare ottimi taglieri con prodotti del territorio, le appetitose pinse, birre artigianali e vino di qualità.

Al rientro a Cortemilia consigliata una sosta presso la pasticceria Canobbio per degustare ed acquistare le dolcezze alla nocciola accompagnate da un buon bicchiere di fresco moscato.

Info tecniche

Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10:00

Lunghezza percorso 14 Km circa

Dislivello totale 490 mt

Pranzo al sacco o presso Parole Perdute a Bergolo

Rientro nel pomeriggio

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

04 September 2022

at 10:00

Ends

04 September 2022

at 16:30

How to participate

12,00 € Escursione (escluse consumazioni e degustazioni se previste)

Gratuito minori di anni 12

La prenotazione è effettuabile  dal sito, tramite whatsapp o telefono

Indirizzo: Piazza Oscar Molinari, 11, 12074 Cortemilia, CN, Italia

Piazza Oscar Molinari, 11, 12074 Cortemilia, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.