Staff
Pick

Dogliani — Via Louis Chabat, 27

La camminata della Cisrà sulle dolci colline di Dogliani

Una piacevole escursione sulle dolci e variopinte colline dagli incantevoli panorami del territorio di Dogliani

from Wednesday

02 November 2022

at 10:00

to Wednesday

02 November 2022

at 15:00

“Dogliani: terra di vini, artigianato, antiche fiere, sagre e mercati. Questo paese sorge nel centro delle Langhe sud-occidentali, situato in una conca naturale attorniata da dolci colline, a cavallo tra il monregalese e l’albese”

In occasione della manifestazione “Cisrà”, nota a livello nazionale, Terre Alte vi propone una piacevole escursione sulle dolci e variopinte colline dagli incantevoli panorami del territorio di Dogliani.

Il percorso si snoda dal Centro storico di Dogliani per salire a Dogliani Castello e, a seguire, verso la borgata San Giorgio, tra suggestivi colori autunnali, per poi proseguire su una cresta panoramica in direzione di Borgata Pamparato.

Il percorso si sviluppa in un ambiente collinare silenzioso e appartato tra praterie, boschi e vigneti e costeggia il bellissimo e coloratissimo Santuario di Madonna delle Grazie, opera recuperata dall’Architetto Giovanni Battista Schellino nel 1867.

Infine si scende nuovamente verso il centro del paese passando di fronte all’Ingresso Monumentale del Cimitero che sicuramente catturerà la vostra attenzione!

Il rientro a Dogliani e la Cisrà

Al rientro a Dogliani ci attende l’imperdibile tappa enogastronomica della manifestazione Cisrà: una gustosa minestra di trippe e ceci realizzata secondo un’antica ricetta e distribuita sotto l’ottocentesca ala mercatale, ricordo di un’antica tradizione.

A partire dal ‘600, infatti, si racconta che proprio a Dogliani, durante la Fiera dei Santi, i membri delle Confraternite dei Battuti fossero soliti offrire una ciotola fumante di questa zuppa ai fedeli, stanchi ed affaticati, che giungevano alla fiera dopo aver percorso a piedi lunghissime distanze per partecipare alle funzioni religiose e all’ultimo mercato prima della stagione invernale.

Non mancheranno l’ottimo vino del territorio e altre specialità gastronomiche.

Info

Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10:00

Tempo di percorrenza 3 ore

Dislivello totale 228 mt, percorso facile

Rientro entro le ore 13:oo circa a Dogliani per la Cisrà.

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

02 November 2022

at 10:00

Ends

02 November 2022

at 15:00

How to participate

12,00 € (esclusa Cisrà ed altre consumazioni)

Gratuito minori 12 anni

La prenotazione può essere effettuata sul modulo del sito, via WhatsApp o telefonando

Indirizzo: Via Louis Chabat, 27, 12063 Dogliani, CN, Italia

Via Louis Chabat, 27, 12063 Dogliani, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.