Savigliano — UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Biblioteche in festa: Rocco Pinto
Torna il festival che anima le biblioteche: incontro con il libraio e autore Rocco Pinto e dibattito sul ruolo delle biblioteche
from Sunday
24 September 2023
at 12:30
to Sunday
24 September 2023
at 17:00
Fino al 24 settembre saranno molti gli appuntamenti che le biblioteche locali organizzeranno per grandi e piccoli: dalle letture animate ai momenti laboratoriali, dalle conferenze vere e proprie alle presentazioni di saggi e romanzi.
Un amalgama eterogeneo che intende celebrare il fervore culturale del territorio e che vivrà il proprio fulcro tra il 21, 22 e 24 settembre nelle le città di Fossano, Bra e Savigliano.
Incontro con Rocco Pinto
Ore 12:30 Presentazione del libro “Viaggi di carta” Edizioni E/O
Dialoga con l’autore Lucetta Paschetta
Un romanzo picaresco scritto da un libraio per raccontare, a tratti anche con una vena fantastica, storie di librai e libraie che hanno “rivoluzionato” il mestiere.
Narra anche, in modo disincantato, il mondo editoriale italiano e alcuni dei suoi attori più originali.
Questo romanzo ci conduce a spasso per i luoghi magici dei libri partendo da Torino.
Il protagonista, Andrea, perde il lavoro come addetto alle biblioteche perché durante le consegne ai clienti non riesce a fare a meno di fermarsi e leggere dei brani.
Decide di trasferirsi a Barcellona alla ricerca di fortuna e, dopo aver girovagato per la città, capisce che sulla Rambla può rimettersi in gioco grazie a Sant Jordi, protettore della Catalogna.
Indossa gli abiti del santo e a chi passeggia per la Rambla propone le sue letture.
Da qui hanno inizio le avventure rocambolesche che lo porteranno con Ginevra, Luna e altri protagonisti nella Napoli di Port’Alba e degli Abbagnale, nella Venezia di Manuzio, nella Trieste di Saba ma anche ad Abano Terme, a Tribùk, dove si imbatte in uno strano raduno di librai ed editori.
I nostri eroi arriveranno anche a Bologna, Pontremoli, Ventotene, Pietrasanta, Carloforte, Prali, Matera, Bari, Palermo, Procida e Marrakech, e non viaggeranno a cavallo come Don Chisciotte o i protagonisti del Parnaso ambulante di Morley ma su un’Ape e una barca cariche di libri.
Rocco Pinto
Libraio da sempre, Rocco Pinto vive e lavora a Torino alla libreria Il Ponte sulla Dora.
È ideatore di Portici di carta, Torino che legge, Pralibro e Libri sotto la loggia nella libreria La Dora va al mare di Noli.
È autore della raccolta di racconti Fuori catalogo: storie di libri e librerie (Voland) e curatore della riedizione di Memorie di un libraio di Cesarino Branduani (Instar Libri).
Questo è il suo primo romanzo.
Innovazione, prossimità, comunità: il nuovo ruolo delle biblioteche
ore 15:00 Modera Cecilia Cognini, Sistema bibliotecario di Torino
- Vivarelli Maurizio – Università degli Studi di Torino
- Baioni Paola – Università degli Studi di Torino – Sede di Savigliano
- Berlinghieri Luca – Sistema Bibliotecario di Alba
- Baudino Monica – Sistema Bibliotecario di Mondovì
- Casagrande Gianpiero – Sistema Bibliotecario di Pinerolo
- Chiavero Stefania – Sistema Bibliotecario di Cuneo
- Rosano Elena – Sistema Bibliotecario di Fossano
- Serena Sabia – Università degli Studi di Torino – Sede di Savigliano – Centro ricerca e documentazione IBMP
Il festival
La lettura come straordinaria leva per la crescita individuale e come imprescindibile motore dello sviluppo di una società.
Le biblioteche, allora, come luoghi della conoscenza e del sapere da valorizzare e da proteggere per il loro ruolo comunitario.
Questa, in breve, la filosofia che lo scorso anno aveva animato la prima edizione di Biblioteche in Festa, l’innovativo format culturale ideato e promosso dall’associazione “Le Terre dei Savoia” e da “Progetto Cantoregi”, con il sostegno del Comune di Savigliano, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Cuneo, Fossano e Savigliano e con il patrocinio della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Organized by
Ente Manifestazioni Savigliano

Begins
24 September 2023
Ends
24 September 2023
How to participate
Evento gratuito
Programma completo degli eventi tramite QR code disponibile nelle immagini
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 6, Savigliano, CN, Italia