Bergolo — Teatro della Pietra

Attraverso Festival: Steve Della Casa

Bergolo ospita la conferenza spettacolo Il Cinema, la vita la poesia di Pier Paolo Pasolini, che il critico cinematografico Steve Della Casa dedica al grande intellettuale italiano

from Thursday

28 July 2022

at 21:00

to Thursday

28 July 2022

at 23:45

Adagiato sulle colline delle Langhe terrazzate con antichi muretti a secco, in posizione panoramica sulle valli Bormida e Uzzone, Bergolo, piccolo borgo minuziosamente curato dai suoi cittadini, entra per il primo anno nella rete dei comuni di Attraverso Festival e alle 21 di Giovedì 28 Luglio, nel suo Teatro Della Pietra, ospita la conferenza spettacolo Il Cinema, la vita la poesia di Pier Paolo Pasolini, che il critico cinematografico Steve Della Casa dedica al grande intellettuale italiano in occasione del centenario dalla sua nascita.

Poliedrico e versatile, il pensiero di Pasolini costituì un caso isolato nel suo tempo.

Le sue idee espresse sulla società italiana furono radicali e, spesso, in controtendenza.

A cento anni dalla nascita e a quasi 50 anni dalla morte, il pensiero e l’arte di Pier Paolo Pasolini continuano a essere al centro del dibattito.

Il suo cinema, purissima ricerca di un nuovo modo di raccontare per immagini, continua a suscitare interesse, ad accendere polemiche.

Per Pasolini il cinema era un modo per sviluppare la sua attività di polemista, ma anche l’Arte del Novecento, quella più vicina all’”uomo nuovo” creato dalla rivoluzione industriale.

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organized by

Fuorivia Produzioni

Begins

28 July 2022

at 21:00

Ends

28 July 2022

at 23:45

How to participate

Ingresso libero su prenotazione

Indirizzo: Bergolo, CN, Italia

Bergolo, CN, Italia
Directions ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.