Bra — Cortile di Palazzo Traversa

Attraverso Festival: Giorgio Dell'Arti

Secondo appuntamento in provincia di Cuneo con la presentazione braidese dell'ultimo libro di Giorgio Dell'Arti, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e storico italiano

from Wednesday

28 July 2021

at 18:30

to Wednesday

28 July 2021

at 20:00

Presentazione del libro Onorevoli Duellanti, ovvero Il mistero della Vedova Siemens (La Nave di Teseo)

Nel romanzo di Giorgio Dell’Arti, si narra una storia vera ambientata nel mondo della politica italiana dei primi anni del Novecento.

Una cronaca lucida e imparziale, raccontata nei minimi particolari e totalmente fedele ai resoconti che furono fatti al tempo su quotidiani e periodici.

E sicuramente la stampa è uno dei protagonisti dell’opera: l’autore narra infatti parte della storia filtrandola attraverso gli occhi di reporter d’assalto intenti a cercare di carpire più informazioni possibili su un caso politico decisamente sopra le righe.

La vicenda prende avvio durante un’interrogazione parlamentare datata 4 marzo 1910, che sfocia nel più totale caos: l’onorevole Eugenio Chiesa accusa i generali Prudente e Fecia di Cossato di intrattenere rapporti intimi con una possibile spia tedesca, la vedova Eleonora Füssli von Siemens.

Chiesa si ritrova a dover fronteggiare non una, bensì cinque richieste di riparazione alle offese mediante combattimento.

I giornali si lanciano come avvoltoi su questa vicenda di spionaggio e di duelli cavallereschi di cui Dell’Arti segue tutte le fasi della preparazione – dalla scelta dell’arma alle modalità di svolgimento, che devono essere stabilite in concordia dall’offeso e dall’offensore.

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organized by

Fuorivia Produzioni

Begins

28 July 2021

at 18:30

Ends

28 July 2021

at 20:00

How to participate

Ingresso gratuito

Indirizzo: Palazzo Traversa, Via Serra, Bra, CN, Italia

Cortile di Palazzo Traversa

Palazzo Traversa, Via Serra, Bra, CN, Italia
Directions ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.