Calamandrana — Borgo

Attraverso Festival: Emiliano Poddi e Chef Mendo

La cena del nome della rosa, a tavola con Umberto Eco. Menù originale a cura di Chef Mendo (Fabio Mendolicchio) e racconti a cura di Emiliano Poddi

from Friday

29 July 2022

at 19:30

to Friday

29 July 2022

at 23:00

Una serata in cui gustare una cena Nel nome della rosa, a tavola con Umberto Eco preparato dal vivo dallo Chef Mendo, Fabio Mendolicchio, godendosi i racconti, le curiosità e gli aneddoti di Emiliano Poddi sul grande intellettuale italiano.

“L’ho incontrato una sola volta – una quindicina di anni fa, all’aeroporto di Torino. Si aggirava con aria smarrita in cerca del suo gate, prendeva una direzione, poi tornava indietro. Portava a tracolla una borsa di tela nera con una scritta bianca.

E così, l’unica volta che l’ho visto dal vivo, Umberto Eco si era chiaramente perso e aveva con sé una borsa con su scritto: “Umberto Eco”.

Ho pensato al labirinto della biblioteca. “Nessuno deve entrare,” dice l’abate. “Nessuno può. Nessuno, volendolo, vi riuscirebbe.

La biblioteca si difende da sola, insondabile come la verità che ospita, ingannevole come la menzogna che custodisce. Labirinto spirituale, è anche labirinto terreno. Potreste entrare e potreste non uscire”.

Da dove viene Il nome della rosa? Cosa significa il misterioso esametro con cui si chiude il romanzo? E come ha fatto Umberto Eco a non perdersi in quell’intricatissimo labirinto narrativo, lui che si perdeva a Caselle?

Emiliano Poddi

Autore teatrale e radiofonico, ha scritto quattro romanzi: Tre volte invano (selezione Premio Strega) e Alborán con Instar Libri; Le vittorie imperfette e Quest’ora sommersa con Feltrinelli. Insegna alla Scuola Holden.

Fabio Mendolicchio

Chef e editore, ha fondato Miraggi Edizioni ma cucina da oltre 20 anni, primo ristorante di Libera contro le mafie in Italia, poi L’IBRIda CENA dal 2012 in giro ovunque e centinaia di cooking shows. Cura l’oroscopo culinario StarsAndFood.it in collaborazione con Sale&Pepe.it

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organized by

Fuorivia Produzioni

Begins

29 July 2022

at 19:30

Ends

29 July 2022

at 23:00

How to participate

30,00 €

Prenotazioni al +39 338 3510853

Indirizzo: Calamandrana, AT, Italia

Calamandrana, AT, Italia
Directions ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.