Bra — Casa della Biodiversità
Cheese: gli stati generali della lana
Il più grande evento mondiale dedicato ai formaggi a latte crudo: una conferenza per parlare di lane prodotte tra Italia e Francia
from Saturday
20 September 2025
at 10:00
to Saturday
20 September 2025
at 12:00
Cheese: c’è un mondo intorno
Intorno a un formaggio a latte crudo c’è un mondo di pascoli, prati, boschi, erbe, fiori e profumi.
Ci sono saperi antichi, c’è la cura del paesaggio e del territorio, ci sono razze locali.
E mieli, e lane…
E il lavoro di chi vuole un futuro diverso. Più armonioso, più consapevole, più vero.
Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.
Oltre che accendendo i riflettori sui formaggi a latte crudo, il tema di Cheese 2025 potrà essere trattato facendo specifici focus su:
- Lana, da rifiuto a risorsa e materia prima per il futuro.
- Miele, altro prodotto legato alla biodiversità dei prati.
- Castanicoltura, perno dell’economia agrosilvopastorale.
- Legno, per le assi di stagionatura, per gli strumenti di lavoro, per affumicare, ma anche come materiale del design, della bioedilizia e dell’architettura del futuro.
- Turismo caseario, che sta emergendo come una componente fondamentale del turismo enogastronomico in Italia, con un potenziale significativo per lo sviluppo di destinazioni locali e la valorizzazione dei territori produttori” dal report 2025 di BTO.
Conferenza
Le lane prodotte nei territori dell’area marittima tra Italia e Francia, così come quelle europee, rappresentano una risorsa ampiamente sottovalutata.
Il loro declino è dovuto a diversi fattori: la loro qualità media non risponde alle esigenze dei mercati della moda e dell’abbigliamento; la diffusione di fibre alternative; i costi elevati di produzione e la carenza di infrastrutture per la trasformazione rendono spesso più conveniente utilizzare lane di importazione.
Quando la lana sucida non viene avviata a processi di trasformazione deve essere smaltita come rifiuto speciale (categoria 3), secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Quest’ultima, a tutela della salute pubblica, degli animali e dell’ambiente, disciplina in modo rigoroso sia la logistica sia le modalità di smaltimento.
Questo comporta un onere significativo e difficilmente sostenibile per gli allevatori.
Gli Stati Generali della Lana, convocati grazie al progetto europeo MARLAINE, si propongono di raccogliere le istanze e le proposte degli attori coinvolti nelle diverse filiere: allevatori, associazioni di categoria, commercianti, trasformatori, aziende del settore moda, dell’arredamento e del tessile tecnico (geotessile, agrotessile, bioedilizia).
Al centro del dibattito gli allevatori, protagonisti non solo come produttori di un materiale dalle straordinarie potenzialità, ma anche in quanto custodi dell’ambiente e del territorio.
Un confronto per mettere in luce il loro ruolo strategico nella transizione verso sistemi produttivi più sostenibili.loro
Una gestione oculata del pascolo ovino, infatti, favorisce la biodiversità del suolo e dei foraggi, contrastando l’erosione e contribuendo a prevenire la diffusione degli incendi.
Promuovere l’impiego della lana in un sistema di economia circolare consente in sostanza di ridurre gli sprechi, generare nuove opportunità economiche e sostenere chi presidia e tutela le aree interne e marginali.
Il rilancio della lana passa anche attraverso lo sviluppo di strumenti organizzativi e percorsi di formazione dedicati agli allevatori affinché possano produrre lane selezionate e di maggiore qualità.
Questa strategia non solo consente di tutelare la biodiversità ovina, ma risponde anche alla crescente domanda di sostenibilità espressa dal mondo della moda e del design tessile di alta gamma.
Bra
Qui come sempre trovi il mercato dei formaggi, la via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i laboratori del gusto, la Gran sala dei formaggi e l’enoteca, il percorso sui prati stabili, le cucine di strada, i birrifici artigianali, i food truck, gli spazi dei partner e molto altro.
Pollenzo
Un altro importante polo dell’evento è Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche (Unisg), della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.
Oltre a prenderti il tempo per visitare il complesso, qui puoi partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi, oltreché alle attività organizzate da Unisg presso la sede di Pollenzo.
Arrivare a Pollenzo è facile, grazie alle apposite navette messe a disposizione dall’organizzazione.
Organized by
Slow Food

Begins
20 September 2025
Ends
20 September 2025
How to participate
Ingresso libero.
Registrazione all'evento obbligatoria.
Contacts
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 16, Bra, CN, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery Tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 May 18 AugA tavola con la Regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 May 14 SepUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
20 Jun 20 JulTour: la collina sale sempre
4 tour perfetti per scoprire il territorio: visite guidate, cantine, paesaggi mozzafiato, nocciole e vino
-
05 Jul 31 Aug -
05 Jul 13 JulOlimpia: Emma Scarafiotti, Paolo Dellapiana
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: la videoartista e il musicista lavoreranno insieme in uno studio d'artista aperto al pubblico
-
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
08 Jul 13 JulMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
08 Jul 13 JulFausto Melotti: Lasciatemi divertire!
Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi
-
08 Jul 13 JulImpressionisti: luci e colori svelati
Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì
-
08 Jul 13 JulEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti