Fossano — Castello degli Acaja

Festival del Rumore: ascolta i tuoi passi

Il gruppo Barbabuc e il fit-walking di Cussanio guideranno un percorso naturalistico di circa 5 klm per promuovere inclusione, scambio culturale e ridurre i pregiudizi sul disagio mentale

from Sunday

20 October 2024

at 09:00

to Sunday

20 October 2024

at 15:00

Fare rumore sulla cultura della salute mentale è un’urgenza tangibile del nostro tempo.

Per gettare luce sulla consapevolezza e continuare a fare sensibilizzazione e prevenzione, torna per la sua terza edizione il Festival del Rumore, rassegna organizzata da “La Voce di Elisa” in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre).

Un festival diffuso, capillare, che mira a promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale, contrastando lo stigma sociale che ne deriva.

Ascolta i tuoi passi

In cammino con i BARBABUC – Itinerario campestre da Fossano a Cussanio

“Barbabuc” è il gruppo di Montagnaterapia del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale – ASL CN 1 Psichiatria Area Nord, che opera con il supporto del Club Alpino Italiano: a Cussanio con la sezione CAI di Fossano, e a Savigliano e Saluzzo con le sezioni locali.

Il 20 ottobre, si cammina insieme ai Barbabuc e al gruppo di fit-walking del Centro Diurno e della Comunità “I Girasoli” di Cussanio, attraverso un percorso naturalistico e culturale nella campagna tra Fossano e Cussanio.

Un’occasione per far conoscere il progetto e rendere il contesto sociale più solidale e non stigmatizzante, promuovendo l’incontro e la riflessione sul valore della diversità.

Questa esperienza rappresenta un’opportunità per unire le persone, tracciare nuove strade e percorsi che superano le differenze, in un’ottica di inclusione e possibilità per gli utenti di instaurare relazioni nella comunità.

Filo conduttore dell’intera giornata sarà il camminare “fianco a fianco” per abbattere le barriere e favorire lo scambio di conoscenze, contribuendo così a ridurre i pregiudizi.

In questa prospettiva, prenderanno parte attivamente alcune persone seguite dai servizi di salute mentale del nostro territorio.

Il gruppo di cammino sarà coordinato dagli operatori e educatori Barbabuc, con gli ospiti della Comunità I Girasoli, insieme al CAI sezione di Fossano, alla Pro-Loco di Cussanio e all’Associazione Culturale “Cicerone” di Fossano.

Nel dettaglio

Percorso (in totale 5,3 km): Castello degli Acaja, Viale Bianco, discesa S. Giuseppe, Via T. Tasso, Via della Bossola, Chiesa Madonna dei Campi, Cussanio.

Sono previsti momenti di approfondimento storico-culturale, durante i quali i volontari dell’Associazione “Cicerone”, indossando costumi d’epoca e interpretando i protagonisti della storia, daranno voce ai luoghi del nostro percorso.

I luoghi sono: il cortile interno del Castello degli Acaja, il Bastione, il Lavatoio, la Chiesa della Madonna dei Campi e il Santuario della Madonna della Divina Provvidenza di Cussanio.

Il racconto storico si intreccerà e si integrerà con le proposte di riflessione e le narrazioni offerte dai Barbabuc.

A tutti i partecipanti verrà offerto un piccolo ristoro al mattino nel punto di ritrovo e pranzo nell’area del Santuario di Cussanio.

Il festival

In linea con l’obiettivo dell’associazione, si intende radicare nel territorio una cultura del benessere psichico, creando spazi dedicati all’ascolto, all’intervento, alla condivisione, all’immaginazione e alla costruzione.

Da tre anni il Festival si è affermato nel panorama culturale del cuneese.

Festival nato per far incontrare la cittadinanza con esperti, autori e associazioni che offrono il loro contributo per conoscere da vicino la realtà del disagio mentale, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.

Dal 2 al 20 ottobre, nelle quattro città coinvolte – Savigliano, Saluzzo, Fossano e Bra – il Festival presenta 6 eventi, incontri, presentazioni, spettacoli, percorso campestre e serata musicale.

Organizzati anche con la collaborazione del Centro di Salute Mentale di Savigliano-Fossano e Saluzzo, del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale della ASL CN1, e con il supporto dei quattro Comuni ospitanti.

Dice del festival Mara Barcella, psichiatra referente del “Progetto Giovani” dell’ASL CN1 e vicepresidente de “La Voce di Elisa”:

Il Festival del rumore è un viaggio collettivo per rompere il silenzio e costruire una comunità più forte e consapevole, dove la salute mentale non è solo difesa, ma valorizzata e celebrata come parte integrante del nostro benessere. Attraverso incontri ed esperienze condivise cerchiamo di creare insieme un futuro in cui ognuno possa sentirsi accolto, compreso e sostenuto

Organized by

La Voce di Elisa

Begins

20 October 2024

at 09:00

Ends

20 October 2024

at 15:00

How to participate

Evento gratuito

Prenotazioni con messaggio WhatsApp al numero 3397204166 (Indicare nome, cognome dei partecipanti)

Segnalare eventuali intolleranze alimentari

Il percorso verrà effettuato anche in caso di tempo instabile o pioggia leggera (pranzo al coperto), sospeso invece in caso di pioggia forte

Indirizzo: Castello dei Principi d'Acaja, Piazza Castello, Fossano, CN, Italia

Castello degli Acaja

Castello dei Principi d'Acaja, Piazza Castello, Fossano, CN, Italia
Directions ↝

La Voce di Elisa

“La Voce di Elisa”  nasce dall’incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1. Da questo incontro è nata una nuova storia, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta.



  • 01 Mar 26 Oct

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Outdoor & Sport

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 25 Apr 02 Jun

    Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora

    Vicoforte Special Offers

    santuario vicoforte

  • 28 Apr 25 May

    Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due

    Bistagno Food & Wine

    monteverde - eventi

  • 03 May 02 Jun

    Mostra Interattiva per interagire con l’arte in modo personale e immersivo

    Albaretto Torre Exhibitions


  • 11 May 31 Dec

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Outdoor & Sport

    ricerca in città escape room

  • 18 May 18 Aug

    Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe

    Castagnito Outdoor & Sport

    a tavolo con la regina nocciola - eventi

  • 20 May 25 May

    In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni

    Venaria Reale Exhibitions


  • 20 May 25 May

    Le opere esposte, realizzate in stile geometrico con linee marcate e colori intensi, offrono una visione personale del percorso doloroso di Cristo

    Asti Exhibitions

    Chiesa di San Martino-eventi

  • 20 May 25 May

    Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi

    Torino Exhibitions

    Fausto-Melotti - eventi

  • 20 May 25 May

    Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì

    Mondovì Exhibitions


  • 20 May 25 May

    La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti

    Alba Exhibitions

    Era Gallizio - eventi

  • 20 May 25 May

    Una donna ripercorre il suo passato. Un mosaico frammentato di ferite familiari e personali mai sanate. La storia è ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto

    Torino Culture & Cinema