Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
Passeggiando nel paese di Canale, capitale del Roero, è inevitabile notare l’affascinante castello, situato proprio nel centro del paese e circondato da uno splendido parco.
È proprio in questa sede che storicamente operava la cantina Malabaila, fondata appunto dall’omonima antica casata verso la fine del 1300. I Malabaila, che divennero negli anni proprietari del castello rendendolo la loro dimora gentilizia, furono una delle prime famiglie della zona a credere nel potenziale del vino.
Qui ebbe inizio la lunga storia della cantina, i cui vini arrivarono anche sulle tavole dei Principi di Piemonte, come testimoniano le nove lettere trovate negli archivi della famiglia.
A partire dall’anno 2004 la produzione, per questioni di spazio e comodità di lavoro, venne interamente spostata nella cantina Pradevaglio, storico edificio rurale situato al centro dei 22 ettari di vigneti.
Questo diede la possibilità di reinventarsi come realtà estremamente sostenibile, sia dal punto di vista dell’architettura e dei consumi che rispetto al lavoro in vigna.
Una storia che
inizia nel 1362
in Canale
Un'antica famiglia di banchieri e commercianti si sposta nelle colline del Roero, dove acquista il castello di Canale e inizia a produrre vino.
Si può dire senza troppa esitazione che l'Azienda Agricola Malabaila di Canale sia una delle più antiche del Piemonte.
L'origine della loro produzione enologica viene infatti fatta risalire alla seconda metà del XIV secolo, precisamente all'anno 1362, durante il quale i Malabaila acquistano il primo "terreno atto a diventare vigneto".
La famiglia, antica casata di banchieri e commercianti, si sposta appena un secolo prima da Asti a Canale ed entra in possesso nel 1512 del castello in centro al paese, ingrandendolo e tramutandolo in dimora gentilizia.
Questa stessa struttura diviene nel corso degli anni anche sede della cantina operativa: qui si vinifica e si lasciano riposare le botti.
È solo nel 2004 che si decide di spostare tutta la produzione nella nuova cantina Pradvaj (termine piemontese che significa arnese), una dimora antica completamente rinnovata, situata proprio al centro dei vigneti di proprietà.
I proprietari dell’azienda sono oggi Lucrezia Carrega Malabaila, discendente diretta della famiglia, e Alfredo Falletti , storico enologo dell’azienda.
I Vini
I vini prodotti dall’azienda Malabaila mirano ad essere la piena espressione del territorio.
Per questo motivo si usano solo vitigni autoctoni provenienti da vigneti singoli.
Ad oggi l’azienda opera con macchinari all’avanguardia e tecniche a basso impatto ambientale, investendo in modo particolare sulla salute della biodiversità del territorio e preservando le colture tipiche della zona, boschi compresi.
La certificazione “Suolo e Salute” data dall’organo Bioservice garantisce l’impegno dell’azienda nei confronti di una produzione attenta e rispettosa del Roero, territorio a cui la famiglia è legata da molti secoli e del quale riconosce l’unicità.
Il terroir ricco di minerali e sabbie bianche consente di produrre vini interessanti e dalle note complesse, che in ognuna delle 16 etichette prodotte conservano la tipicità aromatica del vitigno.
Vini prodotti
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Visite & Degustazioni
La visita a seconda delle richieste può essere svolta in diversi modi.
Per gli amanti delle camminate c’è la possibilità di richiedere, al momento della prenotazione, un percorso della durata di 40 minuti che attraverso i boschi da tartufi, le querce secolari, i peschi, i noccioleti e le storiche vigne mira a mostrare il Roero in tutta la sua ricchezza.
La visita di per sé ha inizio nella zona più moderna della cantina, uno spazio scavato nella collina e interamente mimetizzato nel contesto, sia per alterare al minimo l’aspetto del luogo che per dare vita a un ambiente adatto all’invecchiamento dei vini.
Qui vengono spiegate le varie tecniche di vinificazione adottate dall’azienda; si prosegue poi nella storica grotta di tufo, scavata a mano nel 1700, dove riposano le bottiglie del Roero Riserva Castelletto.
L’esperienza termina con una degustazione di 3 vini a scelta, e parte da un costo di 18€ a persona variando a seconda dei vini scelti.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Prezzi & Servizi
Visita la cantina Malabaila per tuffarti nell'antica storia dell'enologia Roerina
Alla scoperta della biodiversità
La visita comprende: una passeggiata tra i vari habitat del Roero (su richiesta), il tour della cantina e della grotta in tufo, la degustazione di 3 vini.
Il costo a persona parte da 10 €, e varia a seconda dei vini scelti.
Servizi
Pagamenti accettati
Malabaila
Azienda Agricola Malabaila Di Canale S.S., Via Madonna dei Cavalli, 93, 12043 Valpone, CN, Italia
Direzioni ↝
Museo Internazionale delle Donne Artiste (MIDA)
Chiesa della Madonna dei Prati, Via Artuffi, Ceresole Alba, CN, Italia
Scopri ↝