€80

per Persona

Ceretto Degustazione dei Cru

Tour + Degustazione di 5 cru

Una degustazione dei cinque Cru Ceretto più rappresentativi, per una vera e propria esperienza educativa alla scoperta dei diversi terroir

Se per te i vini più entusiasmanti delle Langhe sono Barolo e Barbaresco, non puoi perdere questa degustazione: una vera e propria esperienza educativa alla scoperta dei diversi terroir.

Inoltre, la visita ti permette di conoscere la storia della famiglia Ceretto e dei loro vini, tutto questo mentre passeggi per la tenuta.

I vini in degustazione

  • Barbaresco DOCG Bernadot
  • Barbaresco DOCG Asili
  • Barolo DOCG Brunate
  • Barolo DOCG Prapò
  • Barolo DOCG Bricco Rocche

Ceretto

Dal 1800 ai giorni nostri la famiglia Ceretto rappresenta il territorio delle Langhe.

Bruno e Marcello, figli del fondatore Riccardo Ceretto, sono tra i primi a portare il concetto di “cru” e a selezionare le vigne nelle posizioni più valide rendendo Barolo e Barbaresco tra i vini più apprezzati al mondo.

I due trasmettono la passione per il territorio ai figli, che negli anni ‘90 entrano a far parte del progetto.

Negli anni 2000, la famiglia amplia le vedute entrando a far parte del mondo culinario (con due ristoranti di fama mondiale) e si lega fortemente ad arte e architettura.

Dal 2010, la produzione vinicola Ceretto si converte completamente ad agricoltura biologica ottenendo la Certificazione Bio con la vendemmia del 2015.

Prezzo

€80 per Persona

Durata

1.5 ore

Negozio e sala degustazione

L'Acino

Architettura

La Cappella del Barolo

Arte tra le colline

Il Cubo
  • Negozio e sala degustazione

    L'Acino

    Un’area dal moderno design che si affaccia sulle splendide colline delle Langhe. La scelta progettuale si è rivolta a un’architettura ardita e decisamente tecnologica: una grande bolla ovale sospesa tra le vigne per rappresentare un acino d’uva.

  • Architettura

    La Cappella del Barolo

    Costruita nel 1914 come riparo per chi lavorava nelle vigne circostanti in caso di temporali o grandinate, e mai consacrata, la Cappella di SS. Madonna delle Grazie fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 assieme a 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate. Ridotta a rudere, dopo anni di abbandono, si è trasformata in uno degli edifici più noti del territorio grazie alla reinterpretazione che gli artisti Sol LeWitt e David Tremlett ne hanno dato nel 1999.

  • Arte tra le colline

    Il Cubo

    Il Cubo è un’opera d’arte moderna e tecnologica posta a suggello della tradizione e conservazione di un capolavoro della natura, il Barolo. Il Cubo ha spigoli vivi e una solida base, così come spigoloso è alla nascita il Barolo, con una robusta struttura portante e grande longevità.