Saluzzo — Ufficio Turistico Porta di Valle

Dal Sale alla Terra

Un itinerario nel centro storico di Saluzzo per raccontare storia, mercati e sapori di Saluzzo

da sabato

24 Ottobre 2026

alle 10:30

a sabato

24 Ottobre 2026

alle 12:00

Un itinerario nel centro storico di Saluzzo per raccontare il territorio attraverso le sue vie commerciali, le antiche rotte di scambio e le tradizioni alimentari che ne hanno plasmato l’identità.

L’itinerario prende avvio dalle origini di Saluzzo e del Marchesato, mettendo in luce le profonde radici commerciali della città e il suo storico ruolo di cerniera tra la pianura e le valli alpine.

Un percorso attraverso i luoghi e le storie che testimoniano come, nel corso dei secoli, merci, persone e conoscenze abbiano attraversato il territorio, contribuendo a costruirne l’identità economica e culturale.

Particolare attenzione sarà dedicata alla Via del Sale e al valico del Buco di Viso, antiche arterie di collegamento attraverso le quali non transitavano soltanto le merci, ma anche culture, tecniche di conservazione, saperi e abitudini alimentari.

Il percorso prosegue in via Volta, dove un piccolo ma significativo frammento di storia sociale ed economica è legato al merca d’le fomne, il “Mercato delle Donne”.

Qui sarà possibile soffermarsi sulla quotidianità dell’epoca e sulle materie prime che caratterizzavano l’alimentazione delle comunità locali: cereali minori, legumi, castagne e altri prodotti semplici, alla base di una cucina povera nelle risorse, ma ricca di varietà e saperi.

Un ulteriore spunto arriva dagli affreschi di Palazzo della Maghelona, nell’omonima via, che permettono di aprire una finestra sul mondo dei commerci e sulle relazioni che collegavano Saluzzo a territori anche lontani, evocando idealmente anche il mare e le grandi rotte attraverso cui circolavano merci e conoscenze.

Si scende quindi verso Corso Italia, con una tappa alla Cattedrale, cuore dell’asse mercatale e della vita cittadina contemporanea.

La sosta offre l’occasione per raccontare la trasformazione urbanistica e commerciale di Saluzzo: dall’antica platea del centro storico medievale fino all’attuale percorso del mercato, una funzione che nei secoli ha saputo adattarsi alle esigenze della comunità mantenendo intatto il proprio ruolo di luogo di incontro, scambio e relazione.

L’itinerario si conclude in Piazza Cavour, sotto la storica tettoia dell’Ala di ferro, oggi sede del Mercato della Terra, dove i produttori locali si riuniscono attorno a una filosofia fondata su biodiversità, qualità e stagionalità.

 

Organizzato da

MuSa – Musei di Saluzzo

Inizia

24 Ottobre 2026

alle 10:30

Finisce

24 Ottobre 2026

alle 12:00

Come partecipare

La visita guidata è a numero chiuso, il ritrovo con la guida è alle ore 10:15

Per informazioni e prenotazioni telefonare (anche whatsapp) oppure email.

Prezzi biglietti

  • €8 / A persona - Intero
  • Gratuito - Ragazzi minori di 10 anni accompagnati

Indirizzo: Visit Saluzzo, Piazza Buttini, Saluzzo, CN, Italia

MuSa – Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.