StaffPick
Bra — Villa Moffa
Risonanze: il piccolo festival dove la parola diventa comunità
Una giornata a Villa Moffa tra scrittura, incontri, mindfulness, attività per bambini, musica e street food, per riflettere insieme sui temi della comunità e dell’inclusione
da sabato
03 Ottobre 2026
alle 15:30
a sabato
03 Ottobre 2026
alle 23:00
Villa Moffa a Bandito di Bra ospita Risonanze, il piccolo festival dove la parola diventa comunità, organizzato da Apneia APS.
Un pomeriggio aperto a tutti, pensato come uno spazio di incontro e condivisione in cui la parola, la scrittura e l’ascolto diventano strumenti per creare relazioni e interrogarsi sui temi della fragilità, delle disuguaglianze e dell’inclusione.
Durante la giornata si alterneranno talk, attività esperienziali, proposte dedicate ai bambini, musica e momenti conviviali.
Il programma
Il festival prenderà il via alle 15:30 con diverse attività pensate per adulti e bambini.
Giulia Viberti condurrà un bagno di gong, mentre Elena Fontana proporrà uno spazio dedicato alla mindfulness.
Per i più piccoli saranno invece organizzati il trucca bimbi con Chiara Vai e un laboratorio nella natura insieme a Martina Massarone.
Scrittura, immagini e memoria
Alle 17:30 interverrà Marilde Trinchero, arteterapeuta e scrittrice, con l’incontro “Dalle origini ad oggi: luoghi e forme della scrittura”.
Da anni Trinchero lavora sul rapporto tra immagini, corpo e parola attraverso l’arteterapia e la scrittura autobiografica. È autrice, tra gli altri, dei volumi La solitudine delle madri, Reclusioni di corpi e di menti e La vita è bella, pubblicati da Edizioni Magi.
L’Attimo e l’Eterno
Alle 17:50 sarà presentato L’Attimo e l’Eterno – narrazione del tempo nei territori dell’Albese, volume nato nell’ambito del progetto Il Mito della Scrittura, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC.
Il libro raccoglie il lavoro svolto nei mesi scorsi attraverso laboratori di scrittura terapeutica e creativa che hanno coinvolto persone che vivono luoghi e condizioni lontani dall’ordinaria quotidianità: la casa di riposo A.B. Ottolenghi di Alba, la casa circondariale “G. Montalto” di Alba e l’associazione di volontariato La Carovana, impegnata nel sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Un racconto corale che restituisce spazio alle esperienze, ai ricordi e alle parole delle persone coinvolte nel progetto.
I miti di Filomena e Aracne
Alle 18:20 interverrà Gabriele Proglio, scrittore e professore associato di Storia contemporanea all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con l’incontro “I miti Filomena e Aracne, tra silenzio e dialogo”.
Le sue ricerche si concentrano in particolare sulla storia coloniale e postcoloniale, sulle migrazioni, sulla memoria e sulla storia orale. Nel suo percorso di ricerca figurano esperienze all’European University Institute e un periodo come visiting scholar all’Università della California, Berkeley.
Musica, street food e convivialità
Dalle 19:00 Risonanze proseguirà con il dj set di Vincenzo Scalabrino e lo street food di COJ.
Il servizio bar di Villa Moffa sarà inoltre attivo per tutta la durata della manifestazione: un’occasione per fermarsi, incontrarsi e vivere gli spazi della villa anche nei momenti più informali della giornata.
Organizzato da
Apneia
Inizia
03 Ottobre 2026
Finisce
03 Ottobre 2026
Come partecipare
La partecipazione è libera e gratuita.
Indirizzo: Villa Moffa - belle esperienze e buoni valori, Via Don Giulio Cremaschi, Bandito, CN, Italia