Staff
Pick

Torino — OGR

Baratuciat: un vitigno poliedrico

Il Salone del vino organizza una masterclass con protagonisti i vini dell'Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici

da sabato

01 Marzo 2025

alle 18:30

a sabato

01 Marzo 2025

alle 19:30

Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici - eventi

Il Salone del vino di Torino organizza una masterclass per conoscere e assaggiare 4 vini rappresentativi del territorio.

Masterclass

Una masterclass dove sarà possibile conoscere e assaggiare 4 vini rappresentativi del territorio, prodotte da altrettante cantine di riferimento per l’Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici.

La Masterclass è riservata ai possessori di un biglietto del Salone del Vino di Torino.

Vini

  • Marghe Cascina Bramante – Giaveno – Rosè
  • Rebus Agricola Dellavalle – Camino – Rosso da Grignolino
  • San Quirico Patrono – Vignaiole Prever – Villarbasse – Blend Rosso da 13 varietà
  • El Prussian – Agriforest di Giuliano Bosio – Rosso da Becuet

Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici

Associazione composta da piccole aziende vitivinicole che hanno come punto in comune la coltivazione del vitigno Baratuciat e dei vitigni Storici piemontesi.

Riunisce aziende della collina Rivolese, Valsusa e Monferrato, che producono vini unici e di nicchia, in cui si ritrova il sapore e il profumo di un territorio vinicolo per vocazione.

La manifestazione

Esplora il Piemonte attraverso i suoi vini.

Il Salone del Vino di Torino torna alle OGR per la sua terza edizione, un evento dedicato all’eccellenza vitivinicola del Piemonte e alla ricchezza del suo territorio.

Da sabato 1 a lunedì 3 marzo, alle OGR Torino saranno coinvolte più di 500 cantine, tra gli stand, le masterclass e i talk in programma, offrendo ad appassionati e professionisti un’esperienza unica all’insegna della cultura del vino.

Quest’anno il Salone del Vino di Torino 2025 si svolgerà in un’unica grande location, le OGR Torino, con la partecipazione di oltre 500 cantine.

Attraverso un percorso espositivo dedicato, l’ex complesso industriale delle OGR Torino si tramuterà nell’occasione in un vero e proprio percorso enologico.

Tra le navate e i suggestivi spazi dell’edificio, il pubblico potrà degustare etichette provenienti da tutto il Piemonte, con l’aggiunta di una selezione di vini italiani e internazionali.

Inoltre, sarà possibile approfondire la cultura del vino attraverso talk, masterclass e incontri con i produttori e le produttrici, e con diverse professionalità del settore.

Non mancherà un’ampia offerta gastronomica, con aree dedicate al food pairing: un’occasione imperdibile per professionisti/e, wine lovers e curiosi che vogliono immergersi nel mondo del vino in una location che unisce storia, innovazione e convivialità.

Organizzato da

Salone del vino

Inizia

01 Marzo 2025

alle 18:30

Finisce

01 Marzo 2025

alle 19:30

Come partecipare

Evento gratuito con prenotazione

Indirizzo: OGR - Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, Torino, TO, Italia

OGR

OGR - Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Salone del vino

Un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione.