Torino — Tempio Evangelico Valdese

Antiche Regine

Il concerto è focalizzato sulle figure al tempo stesso gloriose e tragiche di tre grandi protagoniste della storia antica: Cleopatra, Berenice, Zenobia e Semiramide

da sabato

16 Novembre 2024

alle 21:00

a sabato

16 Novembre 2024

alle 23:00

soprano

Roberta Invernizzi,

direttore

Fabio Bonizzoni

Orchestra Barocca Academia Montis Regalis

Il concerto è focalizzato sulle figure al tempo stesso gloriose e tragiche di tre grandi protagoniste della storia antica.

Cleopatra, ultima sovrana della dinastia dei Tolomei, che legò la propria esistenza a Giulio Cesare, Marco Antonio e a Ottaviano Augusto, Berenice, figlia del faraone Tolomeo IX, fatta uccidere dal marito Tolomeo Alessandro nei sanguinosi tumulti scoppiati per l’ascesa al trono egizio.

Zenobia, signora di Palmira, caduta prigioniera dei romani e morta in prigionia a Tivoli, e Semiramide, leggendaria regina assiro-babilonese, che conobbe una straordinaria fama presso i compositori settecenteschi.

Le cantate eseguite delineano in maniera vivida la personalità fiera e indomita di queste antiche regine, facendone nel contempo emergere i tratti più umani.

Organizzato da

Academia Montis Regalis

Inizia

16 Novembre 2024

alle 21:00

Finisce

16 Novembre 2024

alle 23:00

Come partecipare

15,00 € Intero

10,00 € Ridotto per Amici Academia AMR e under 18 anni

Indirizzo: Tempio Valdese, Corso Vittorio Emanuele II, Torino, TO, Italia

Tempio Evangelico Valdese

Tempio Valdese, Corso Vittorio Emanuele II, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Academia Montis Regalis

La Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, è stata creata nel 1992 a Mondovì, sua attuale sede, e nel 1994 è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte. La sede della Fondazione, collegata all’Oratorio di Santa Croce, Sala Ghislieri, ha la possibilità di ospitare i propri musicisti ed è aperta anche a gruppi di strumentisti esterni per registrazioni, nonché all’attività ricettiva di tipo turistico. Si è costituita in Mondovì l’Associazione Amici dell’Academia Montis Regalis con lo scopo di promuoverne l’immagine e sostenere l’orchestra nelle sue esibizioni nazionali ed internazionali.