Albaretto Torre — Via Castello,8

La torre e il paesaggio dell'Alta Langa

Un doppio appuntamento dedicato alla formazione dei docenti e alle famiglie con i bambini

da domenica

17 Marzo 2024

alle 10:30

a domenica

17 Marzo 2024

alle 17:00

torre-albaretto-torre-eventi-

Domenica 17 marzo ad Albaretto della Torre i nuovi spazi del Micro Museo sensoriale in Torre (mMuSet) saranno il punto di partenza dell’attività “La Torre e il Paesaggio”, un doppio appuntamento per docenti e per le altre  figure educanti (al mattino) e per le famiglie con bambini (al pomeriggio).

La mattina è dedicata alla formazione ai docenti, agli educatori  e in genere a tutte le figure educanti adulte della Comunità.

Programma educatori

Museo

Dalle 10:30 alle 11:30 salita sulla torre medievale e visita guidata al nuovissimo mMuSet – Micro Museo Sensoriale in Torre.

Approfondimento

Dalle 11:30 alle 12:30 breve approfondimento sull’architettura in pietra tenuto nella chiesa sconsacrata dell’Immacolata Concezione con piccola passeggiata finale nelle vie del paese.

Programma famiglie

Il pomeriggio è dedicato alle famiglie con bambini con giochi e attività ludicodidattiche.

Museo

Dalle 15:00 alle 16:00 salita sulla torre medievale e visita guidata al nuovissimo mMuSet – Micro Museo Sensoriale in Torre.

Giochi

Dalle 16:00 alle 17:00 le famiglie si sfidano con il grande  gioco del “Memory dell’Alta Langa” presso il punto panoramico (in caso di maltempo verrà svolto nella chiesa sconsacrata dell’Immacolata Concezione).

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

17 Marzo 2024

alle 10:30

Finisce

17 Marzo 2024

alle 17:00

Come partecipare

L’evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente, poichè gli spazi del mMuSet prevedono un numero massimo di 16 visitatori per volta, e si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.

Indirizzo: Via Castello, 8, Albaretto della Torre CN, Italia

Via Castello,8

Via Castello, 8, Albaretto della Torre CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione Ambiente & Cultura, nata nel luglio 2010, riunisce gruppo di giovani laureati in materie umanistiche e scientifiche, convinti del valore essenziale che le tematiche ambientali e culturali ricoprono in qualunque tentativo di sviluppo sostenibile, efficiente e armonico dell’individuo e della società. Dal 2019 abbiamo sede nella chiesa di San Giuseppe ad Alba, splendido complesso barocco sei-settecentesco, recuperato dall'incuria e dal degrado da Proteggere Insieme, protezione civile specializzata nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali, e ora divenuto un attivissimo centro culturale. Agiamo in stretta sinergia con il centro culturale San Giuseppe, con Proteggere Insieme, con le Edizioni Langhe, Roero e Monferrato, con l'Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di LRM e con le diverse realtà che ruotano intorno a questo luogo della cultura ritrovato. Abbiamo collaborato. ad oggi, col museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio di Alba (CN), con il museo del colonnello Martina di Monforte (CN), con il museo delle Langhe presso il castello di Grinzane Cavour (CN) e con l’ecomuseo delle Rocche del Roero e diverse altre realtà e enti del territorio. Operiamo nei campi della didattica museale, della divulgazione scientifica e nella valorizzazione dei beni culturali all’interno del territorio nel suo complesso e amiamo incrociare discipline diverse e instaurare nuovi dialoghi tra interlocutori inaspettati. Mission dell'associazione è creare legami e relazioni: tra le persone, siano esse cittadini residenti o visitatori ospiti del territorio, enti, istituzioni e analoghe associazioni.