Andar per Langa

A spasso nelle Langhe con i bambini

Dicembre 7, 2024

Passeggiare tra le vigne è qualcosa di veramente suggestivo, specialmente in autunno, quando le colline si colorano di rosso, arancione e giallo.

È uno spettacolo fatto di colori, profumi di mosto e atmosfere mozzafiato.

E quale modo migliore per immergersi appieno nell’esperienza se non con una bella passeggiata tra i filari?

Magari su sentieri arricchiti da installazioni artistiche, gnomi o altre creature magiche, che possono stimolare la fantasia dei bambini e invogliarli a camminare.

Scopriamo quindi alcune delle passeggiate più suggestive delle Langhe, a misura di bambino.

Gnomovia di Mango

Quella sulla Gnomovia di Mango, è sicuramente la passeggiata più bella da percorrere con i bambini.

Lungo il percorso, infatti, si ammirano diverse scene di vita dei protagonisti che sono, per l’appunto, gli gnomi!

Gnomi in palestra, gnomi in bicicletta, gnomi a scuola.. ce n’è per tutti i gusti!

Ogni angolo della passeggiata, tra l’altro, regala scorci suggestivi sulle vigne coltivate a moscato ed è una meraviglia per gli occhi, soprattutto in questo periodo.

Informazioni utili: la Gnomovia è lunga 4 chilometri (percorso ad anello) e presenta un dislivello di circa 100 metri quindi è, a tutti gli effetti, una passeggiata per le famiglie.

Sentiero delle Nigelle

Ci spostiamo a Niella Belbo dove abbiamo scoperto un meraviglioso percorso escursionistico, inaugurato da pochi mesi.

Si tratta del Sentiero delle Nigelle che, a differenza della Gnomovia, non regala scorci sulle vigne ma si snoda tra noccioleti e alberi secolari.

La particolarità di questo sentiero, è la presenza di fiabesche sculture in legno, ciascuna accompagnata da un pannello illustrativo visivo-tattile e multisensoriale.

La protagonista in questo caso è Aria, una bambina che, lungo il percorso, incontrerà una fanciulla trasformata in Nigella a causa del suo carattere dispettoso.

Dalle avventure di Aria, prende nome il sentiero.

Il percorso, lungo 2 chilometri e con un dislivello di soli 45 metri, è adatto sia ai bambini che alle persone con disabilità.

Art Park La Court, il museo tra le vigne

Al confine con il Monferrato, più precisamente a Castelnuovo Calcea, troviamo uno dei rari esempi di Land Art tra i vigneti.

Stiamo parlando dell’Art Park La Court, un inedito museo a cielo aperto immerso nel paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato.

Un luogo unico nel suo genere, dove l’arte incontra la natura.

Tra le colline coltivate a vigna, infatti, si snoda un percorso fiabesco, progettato dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, che segue il tema dei quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

Tra le opere da vedere, la gigantesca Madre Natura e l’Astrolabio, entrambe di Luzzati, la panchina gigante di Chris Bangle, la Porta sul Vigneto di Ugo Nespolo, e le sculture a forma di testa di Fossati, poste a inizio filare poichè, nel passato, si pensava fossero capaci di proteggere la vigna dalle malattie.

Il percorso tra le sculture è lungo circa 800 metri (andata e ritorno), ed è percorribile senza problemi anche dai più piccoli.

Per via delle salite e delle discese su sterrato un po’ dissestato, invece, non è percorribile con il passeggino.

Da La Morra alla Cappella delle Brunate

Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2014, La Morra è uno splendido borgo conosciuto per il suo belvedere sulle vigne, per le sue cantine, e anche per la cappella realizzata da Sol LeWitt e David Tremlett.

Si tratta della Cappella della Brunate, anche detta Cappella del Barolo, apprezzata sempre molto dai bambini per via dei suoi colori sgargianti.

La passeggiata che conduce alla cappella si snoda sul Sentiero del Barolo n°7.

L'Annunziata in lontananza
L’Annunziata in lontananza

Il percorso, con le morbide colline del Roero sullo sfondo, attraversa i vigneti del Barolo quindi è molto scenografico.

È percorribile anche dai bambini ma, in questo caso, occorre che siano avvezzi ai trekking perchè devono affrontare, in totale, 11,5 chilometri.

Il punto di partenza dell’escursione è l’ufficio turistico di La Morra mentre l’arrivo è il Belvedere di piazza Castello.

Conclusioni

Camminare fa bene alla salute: è un’opportunità per fare del movimento, all’aria aperta.

Ed è ancora più piacevole se le passeggiate si snodano su sentieri facili, adatti a tutta la famiglia e incredibilmente panoramici, come quelli che abbiamo appena descritto nello splendido territorio delle Langhe!