Il Roero, così come il resto d’Italia e del mondo, è stato colpito dall’emergenza del Coronavirus, con diversi casi di positività e l’isolamento sociale dei suoi abitanti.
Medici, volontari e protezione civile stanno lavorando senza sosta da diverse settimane per garantire assistenza sanitaria e mantenere i servizi essenziali.
Esistono poi tutte le drammatiche conseguenze che l’economia locale sta affrontando e dovrà affrontare.
L’unione fa la forza è un proverbio che oggi assume appieno il suo significato più profondo.
Animati da un senso di unione e spirito di solidarietà, le associazioni Rotary Club Canale Roero, Lions Club Canale Roero, Ordine dei Cavalieri di S. Michele del Roero, e i sindaci dei comuni roerini, hanno deciso di fronteggiare l’emergenza insieme, dando vita ad una grande campagna di raccolta fondi.
Uniti si vince
Con le prime donazioni sono state acquistate 5.000 mascherine, 400 tute protettive e 200 schermi protettivi donati direttamente a medici di famiglia, Residenze Sanitarie Assistenziali del Roero e medici che operano nell’Azienda Sanitaria Locale.
Tuttavia c’è bisogno di altre risorse per portare a termine il progetto, che prevede anche l’acquisto di saturimetri, termo scanner ed ecografi portatili, tamponi e test sierologici.
Tutti strumenti che servono sì a fronteggiare l’attuale situazione, ma rimarranno a disposizione del territorio negli anni a venire.
Tra incertezza, preoccupazione e timore, inevitabili di questi tempi, si fa largo la resilienza di questa terra e la voglia di reagire, per guardare al domani in questo eterno oggi, con la consapevolezza che solo la collettività possa affrontare momenti così difficili e delicati.
In attesa di tornare a passeggiare nei boschi, ammirare le colline, le vigne, le rocche e gli incantevoli paesaggi unici, l’appello dei sindaci del Roero ai propri cittadini è di dare un contributo, nei limiti delle proprie possibilità.
Supporta la causa
Tutti noi, aziende o privati cittadini, abbiamo l’occasione di contribuire e di fare la nostra parte.
Le donazioni effettuate inoltre, senza limiti di importo, saranno interamente deducibili come si evince dal decreto “Cura Italia”.
Puoi effettuare la donazione attraverso la piattaforma Gofundme oppure effettuare un bonifico intestato a Tesoreria Comune di Guarene ( Capofila) – Iban IT72B0853047020000020805532 – causale: Roero emergenza Covid-19.