Langhe in musica: i principali appuntamenti musicali dell’estate 2015

L’estate è appena iniziata ed è tempo di musica. Al via i più importanti festival musicali dei nostri colli. Vediamo subito quali sono gli appuntamenti più importanti, oltre a Collisioni 2015!

Asti Musica

Partiamo dal Monferrato, precisamente ad Asti, dove dal 1° al 12 luglio si terrà l’Ecofestival delle Note, la 20° edizione dell’Asti Musica. Vediamo subito l’originale video di presentazione:

Gli artisti musicali sono davvero molti: si parte con Paolo Conte, che ritorna dopo vent’anni dalla sua ultima esibizione astigiana; segue Umberto Tozzi, grande protagonista della musica italiana; poi si cambia genere con Ensi* e i Folkstone*.

Non mancheranno le serate jazz con la Brass Bang, Danilo Rea e i Doctor 3; la potenza del rock con il tastierista Rick Wakeman; e la canzone d’autore rappresentata da Carmen Consoli, Mannarino, Arianna Antinori* e l’astigiana Chiara Dello Iacovo* insieme alla siciliana Levante.

Insomma, un mix esplosivo di culture e generi. Ma l’Asti Musica non si ferma qui! Sabato 4 e domenica 5 luglio si terrà la 1° edizione del Premio Giorgio Faletti come omaggio della città al grande artista scomparso lo scorso anno. Per l’occasione ci saranno tanti ospiti speciali: Luciana Litizzetto, Omar Pedrini, Nicolas Vaporidis, Danilo Amerio e tanti altri.

Si prospetta un festival all’insegna dell’ecologia, della buona musica, della cultura e dei peccati di gola, con apericena in piazza a base di prodotti a km 0 e vini biologici. Assolutamente non perdere!

Roero Music Fest

Dal 4 all’11 luglio i riflettori saranno puntati su Santa Vittoria d’Alba per un festival internazionale, dove anche i giovani avranno la possibilità di salire sul palco.

Il Roero Music Fest quest’anno sarà diviso tra l’anfiteatro della Confraternita a Santa Vittoria d’Alba e il comune di Priocca, per celebrare l’unione dei paesi, dei borghi, delle culture e di tutte le eccellenze enogastronomiche locali.

Diversi gli artisti che si esibiranno, tra cui il famoso jazzista americano Nate Birkey, la cantante e compositrice Veronica Farnararo e il trio Cosentino-Marcelli- Luhtala.

La chiusura è dedicata al Summer Camp Milleunanota, con il concerto degli insegnanti seguito dall’esibizione degli allievi che hanno partecipato ai seminari estivi.

Monfortinjazz

Un evento che non ha bisogno di molte presentazioni. Il Monfortinjazz è must per gli appassionati del genere e non. Ospitato nel bellissimo anfiteatro naturale Horszowsky di Monforte d’Alba, anche per questa edizione si preannuncia un grande successo.

A partire dal 10 luglio fino al 2 agosto saranno cinque le serate imperdibili che vedranno come protagonisti:

  • Los Lobos, un gruppo rock con influenze country, folk, R&B e blues, capace di mescolare la cultura spagnola e messicana, regalandoci canzoni indimenticabili come la celebre cover de La Bamba
  • Il pluripremiato quartetto jazz di Brandford Marsalis, musicista, compositore, direttore d’orchestra e insegnate statunitense
  • Francesco De Gregori insieme alla sua “bella banda” con il Vivavoce Tour che ci farà ascoltare il suo ultimo doppio album con 28 arrangiamenti del suo straordinario repertorio.
  • Kings of Convenience, il duo norvegese underground ispirato a Simon & Garfunkel in uno spettacolo straordinario che alterna intricate melodie a momenti di racconto e discussione degli artisti
  • Raphael Gualazzi chiuderà il festival con uno show travolgente e dinamico offrendoci i grandi classici internazionali jazz che hanno fatto la storia.

Alba music festival

In contemporanea con il Monfortinjazz alcuni dei luoghi più suggestivi delle Langhe diverranno il palcoscenico di artisti nazionali e stranieri in occasione dell’Alba Music Festival – Suoni dalle Colline di Langhe e Roero.

Un intreccio di musiche, emozioni, cultura e tradizione del territorio per un “viaggio tra il fascino dei luoghi e la magia della musica”. Un tributo alla musica classica con 22 concerti completamente gratuiti in un itinerario eccezionale che parte dai magnifici giardini del Castello Reale di Verduno, passa per il Bosco di Monte Rotondo a Torresina, in borghi antichi e in cantina per poi giungere infine ad Alba.

Tra gli artisti: il Quintetto d’ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla con l’Orchestra Femminile Italiana diretta da Roberto Giuffré, un’apertura al jazz con la Stanford Jazz Orchestra dalla prestigiosa Stanford University, il Quintetto francese Oxygène, le Americhe in musica con Cuartet, Mozart per 2-3-4 con Silvano Minella e tanti tanti altri.

Un programma ricco a dir poco, che potrete leggere nel dettaglio qui.

Festival Contro

Chiudiamo la nostra rassegna degli eventi musicali dell’estate 2015 con il Festival Contro di Castagnole delle Lanze. Per sapere cosa vi aspetta, ecco il video di presentazione dalla scorsa edizione!

Dal 22 agosto al 1° settembre grandi artisti si esibiranno nel palco ospitato in Piazza San Bartolomeo. Vediamo insieme i più importanti: iniziamo subito alla grande con i Negrita, seguiti dal simpaticissimo Demo Morselli insieme a Marcello*; preparatevi a scatenarvi coi ritmi occitani dei Lou Dalfin* e a saltare sul rap scatenato di Moreno*. In dirittura di arrivo ci saranno gli intramontabili Nomadi e, in chiusura, il grande Franco Battiato.

A coronare la grande offerta musicale ci saranno eventi culturali ed enogastronomici, per assaporare le specialità locali, spettacoli pirotecnici e altre coinvolgenti iniziative.


Insomma, quest’estate ce n’è davvero per tutti i gusti, anzi, per tutti i generi. Potrete seguire i vostri idoli, scoprire nuovi autori e magari appassionarvi di musica del tutto nuova per voi.

Per chi volesse qualche idea su come occupare il pomeriggio in attesa del concerto, potete prendere spunto da questo articolo  scritto in occasione di Collisioni, ma sempre valido!

Buona estate a tutti! Stay tuned!

* ingresso gratuito
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *