Il Dolcetto, detto in dialetto dùcet, è un vino rosso piemontese prodotto nelle provincie di Asti, Cuneo e Alessandria e tutelato da disciplinari di produzione con varie DOC e DOCG.
E’ il vino del popolo, prodotto con vitigno Dolcetto in purezza, bevuto in famiglia tutti i giorni o all’ osteria del paese servito come vino della casa. Lo si trova anche nei ristoranti, potendo contare su un buon rapporto qualità-prezzo e sulla facilità con cui s’abbina non essendo troppo invadente e prevaricante sulla portata ma facendole da spalla.
Vino giovane, è il primo vino della vendemmia ad entrare in commercio; viene affinato in serbatoi di acciaio inox per mantenere il classico aroma fruttato e viene travasato periodicamente durante l’affinamento per eliminare le fecce ed eventuali odori di ridotto prodotti da composti solforati.
Il Dolcetto di Dogliani DOC ‘L Sambu 2009 della cantina Ca Neuva è un vino fresco, vivace che fermenta in otto-dieci giorni ad una temperatura di 26 gradi, delastage e follature vengono eseguite per estrarre colore, aromi e struttura; l’ affinamento dura circa 10 mesi in serbatoi di acciao inox e poi il vino viene imbottigliato e lasciato a riposare ancora quattro mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Il colore nel bicchiere è un bel rosso rubino carico, al naso è fruttato, vinoso, con sentori di ciliegia e lampone, l’ ingresso in bocca è secco, pieno con una buona struttura, il finale è piacevolmente amarognolo, caratteristica tipica del vitigno.
Vino tutto pasto per definizione, si accompagna bene con i classici antipasti piemontesi, come la carne cruda all’ albese o il vitello tonnato ma è perfetto anche con affettati, paste ripiene, come ravioli, polente condite, carni bianche e formaggi molli come le tome della Langhe.
Servire a 14-16 gradi.