Ricette di cucina
Insalata estiva con taleggio
![](/../wp-content/themes/lovelanghe/assets/images/signature.png)
Lavate la lattuga sotto l’acqua corrente ed asciugatela con cura e disponetela nell’insalatiera.
Prendete un pomodoro “cuore di bue” che solitamente è di grandi dimensioni; altrimenti prendetene due.
Pelatelo (l’operazione non è indispensabile) e fatelo a cubetti. I fagiolini gialli, che avrete precedentemente lessato per pochi minuti e raffreddati, tagliateli a pezzettini.
Riducete a striscioline larghe un dito e lunghe qualche centimetro le fette di prosciutto crudo.
Eliminate la crosta di un Taleggio abbastanza fresco e poi fatelo a cubetti. Unite tutti questi ingredienti alle foglie della lattuga e mescolate.
Preparate il condimento in questo modo: in una ciotola sbattete un po’ d’olio, mezzo cucchiaino di senape, un pizzico di sale, una torchiata di pepe e una spruzzata di limone.
Con questa salsina condite l’insalata. Spruzzatela moderatamente col Tabasco e controllate il sale.
Fate a pezzettini le albicocche e a dadolini l’ananas; la mela verde tagliatela a rondelle dalle quali asporterete il torsolo.
Disponete l’insalata già condita nelle ciotole dei commensali; al centro guarnite con due rondelle di mela incrociate; sopra a tutto fate scendere una piccola cascatella di albicocche e ananas.
Portate in tavola.