Torino — Teatro Colosseo
Jupe Culotte
Uno spettacolo che offre una riflessione profonda sul valore del diritto al voto e sui principi fondamentali della nostra Costituzione, attraverso il confronto tra due donne dalle storie differenti ma unite dalla stessa voglia di cambiamento.
da lunedì
21 Ottobre 2024
alle 20:00
a lunedì
21 Ottobre 2024
alle 22:00
Numerosi anche quest’anno i titoli che colorano un cartellone ricchissimo e che continuerà a popolarsi con personaggi e proposte a cui non rinunciare.
Qualità e valore sono il presupposto necessario al lavoro di programmazione e scelta curato dalla direzione di Claudia Spoto, in un patto di fiducia stretto da molti anni con il pubblico di Torino e non solo.
Ne è prova il costante aumento di spettatori affezionati che vivono il Teatro Colosseo come un luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali.
Un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli.
Il programma vede il ritorno di alcune grandi compagnie internazionali a Torino dopo molti anni di assenza.
Le stelle brillano in una stagione che si distingue per la qualità e la varietà degli spettacoli.
Gli organizzatori hanno lavorato intensamente per portare sul palco alcuni dei nomi più prestigiosi della scena, spaziando tra teatro, musica, danza, musical e spettacoli interdisciplinari.
Questo impegno riflette la volontà di essere un punto di riferimento culturale non solo a livello locale, ma anche nazionale.
Chiosa Claudio Spoto:
Un ringraziamento speciale va agli spettatori e a tutte le realtà con cui si collabora per rendere possibile questa straordinaria avventura, si spera di poter accompagnare il pubblico in una stagione ricca di magia e meraviglia, dove ogni spettacolo sarà un viaggio indimenticabile nel mondo dell’immaginazione.
Jupe Culotte
La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi da sempre si ispira ai valori e ai principi della Costituzione, promuovendoli attivamente attraverso progetti e iniziative.
Per questo motivo sostiene il progetto Sana e Robusta Costituzione che, grazie allo spettacolo “Jupe Culotte“, ha raggiunto più di 5500 persone – tra studenti e pubblico serale – nelle Città e nelle Province di Torino e Cuneo.
“Jupe Culotte“, a cura del duo Giulia Berto e Rita Laforgia, conduce gli spettatori attraverso un viaggio intenso nella realtà storica dell’Italia del secondo dopoguerra.
La trama segue le vite intrecciate di due donne straordinarie, immerse nel cambiamento sociale di quel periodo quando, per la prima volta, i cittadini e le cittadine italiane votarono con suffragio universale e le donne iniziarono a emergere nella scena politica italiana.
Rosa Costantini, un personaggio di fantasia, è una giovane contadina con un’istruzione minima, cresciuta in un ambiente rurale.
Accanto a lei, Lina Merlin, una figura storica che ha combattuto nei movimenti partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale e che ora guarda al futuro con speranza e determinazione.
Le loro vite si incrociano il 2 giugno 1946, fuori dai seggi elettorali, creando un ritratto vivido e sincero della vita di quel tempo.
Questo spettacolo offre una riflessione profonda sul valore del diritto al voto e sui principi fondamentali della nostra Costituzione, attraverso il confronto tra due donne dalle storie differenti ma unite dalla stessa voglia di cambiamento.
La serata sarà arricchita dal contributo video del Procuratore Giancarlo Caselli sul valore della Costituzione.
L’ingresso è gratuito ma tutte le donazioni ricevute sosterranno la campagna storica “Tredicesime dell’amicizia.
Campagna che fornisce supporto economico agli anziani della città in situazioni di fragilità socio-economica, nell’ambito delle iniziative della Fondazione Specchio dei tempi volte a contrastare la povertà e promuovere l’uguaglianza tra cittadini.
Per donare: https://www.specchiodeitempi.org/progetto/tredicesime-dellamicizia/
Organizzato da
Teatro Colosseo
Inizia
21 Ottobre 2024
Finisce
21 Ottobre 2024
Come partecipare
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per riservare il posto:
• prenotazione online
• A partire dal 9 Settembre, tra le 10.00 e le 13.00, presso INFO SPECCHIO di Via Madama Cristina 35
Indirizzo: Via Madama Cristina, 71, 10125 Torino, TO, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
11 Ott 08 DicPorte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★
-
11 Ott 08 DicDuchessa Margherita: pacchetto pernottamento e ingresso Fiera del Tartufo
Un'offerta per godere del ricco programma della Fiera, una delle più prestigiose celebrazioni dell’alta gastronomia e del made in Italy
★
-
20 Ott 25 OttMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
20 Ott 26 Ott
-
20 Ott 25 Ottl viaggio di Pavese
Un percorso simbolico e letterario che trasforma il gesto del leggere in un atto di conoscenza e quello dello scrivere in un’esperienza di libertà interiore
-
21 Ott 26 OttUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
21 Ott 26 OttMore than kids
Un percorso che amplia il progetto dell'artista Valerio Berruti, mettendo in dialogo le sedi di Alba e Milano con il contesto della Fiera del Tartufo
-
22 Ott 26 OttSBAM! Un percorso nella Pop Art
Un viaggio nella potenza visiva della Pop Art, tra icone, colori e provocazioni che hanno cambiato il modo di guardare il mondo
-
22 Ott 25 OttVignale in Danza
Una mostra fotografica che racconta il legame tra danza contemporanea e territorio attraverso gli scatti di autori selezionati
-
22 Ott 26 OttChiharu Shiota: The soul trembles
Una retrospettiva immersiva e poetica, che trasforma il museo in un labirinto di fili, emozioni e domande sospese