StaffPick

Monticello d’Alba — Borgo, Piazza Michele Ferrero

Natura, arte e bellezza: il sentiero dei Frescanti

Un'escursione che unisce il benessere del cammino alla scoperta di tesori storici e artistici inestimabili

da domenica

19 Aprile 2026

alle 10:00

a domenica

19 Aprile 2026

alle 16:30

Benvenuti in un viaggio che unisce il benessere del cammino alla scoperta di tesori storici e artistici inestimabili.

Vi accompagneremo in un anello di pura bellezza paesaggistica che vi farà scoprire l’anima più autentica e antica del Roero, con un focus speciale su Monticello d’Alba e i suoi dintorni.

Il percorso

L’avventura inizia dal borgo di Monticello, da dove saliremo verso l’Antico Bosco di Corneliano, un’immersione nel verde che ci condurrà fino al punto panoramico della piccola cappella Madonna della Guardia.

Da qui, lo sguardo potrà spaziare sulle colline circostanti prima di affrontare una spettacolare cresta panoramica.

Scenderemo nel fondovalle per poi risalire verso la frazione di San Grato.

Il sentiero ci porterà successivamente sulla collina panoramica adiacente alla torre di Santa Vittoria, dove toccheremo con mano la storia antica presso il sito archeologico di Anphorianum.

L’anello si chiuderà riportandoci al punto di partenza a Monticello Borgo.

Cultura e Arte

Le Visite Pomeridiane e il Sentiero dei Frescanti

Al termine della camminata, la giornata continuerà con due tappe culturali d’eccezione, perfette per gli amanti dell’arte: la Cappella di San Ponzio.

Accompagnati da una guida esperta, visiteremo questo luogo mistico che custodisce gli affreschi più antichi di tutto il Roero.

Un’occasione rara per ammirare testimonianze artistiche medievali perfettamente conservate, vero e proprio fiore all’occhiello del “Sentiero dei Frescanti”.

Il Castello di Monticello

Per chi desidera completare l’esperienza, sarà possibile visitare il maestoso maniero medievale che domina il borgo, una delle strutture fortificate più imponenti e meglio conservate della zona.

Programma

Ritrovo ore 09:45 presso Monticello Borgo (Cn), Piazza Michele Ferrero.

Partenza ore 10:00.

Pausa pranzo al sacco.

Rientro nel pomeriggio alle auto.

Info

Lunghezza percorso circa Km 14.

Percorso ad anello con saliscendi E (Escursionistico).

Dislivello totale positivo +495.

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico e storico.

Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

19 Aprile 2026

alle 10:00

Finisce

19 Aprile 2026

alle 16:30

Come partecipare

Escursione

15,00 € (escluse degustazioni se previste)

Gratuito minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.

Indirizzo: Borgo, Monticello d'Alba CN, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.