Bra — Musei della città

Museums' Night

Apertura notturna dei musei braidesi, che offre un’opportunità unica di esplorare il patrimonio culturale in un contesto insolito e coinvolgente

da sabato

17 Maggio 2025

alle 20:00

a sabato

17 Maggio 2025

fino a tarda notte

Bra notturna

In occasione della Notte Europea dei Musei, l’arte e la memoria si incontrano in una serata che invita il pubblico a vivere il patrimonio culturale in modo diverso.

Un’occasione per avvicinarsi alla bellezza custodita nei musei di Bra, immersi in un’atmosfera suggestiva e fuori dall’ordinario.

Una notte nei musei

L’apertura notturna dei musei cittadini propone un percorso libero tra archeologia, scienze naturali, storia e tradizioni.

Protagonisti della serata saranno:

  • Museo di Archeologia, Storia e Arte di Palazzo Traversa: ospita collezioni che raccontano la storia locale attraverso reperti archeologici e opere d’arte.

  • Museo Civico di Storia Naturale “Craveri”: dedicato alle scienze naturali, con esposizioni su zoologia, botanica e geologia.

  • Museo del Giocattolo: presenta una vasta collezione di giocattoli d’epoca, offrendo uno sguardo sulla storia del gioco e dell’infanzia.

  • Zizzola – Casa dei Braidesi: museo multimediale situato in una storica villa, che racconta la cultura e le tradizioni locali.

Un’opportunità per esplorare, con nuovi occhi, luoghi della memoria collettiva e riscoprirne il valore attraverso l’esperienza diretta.

Organizzato da

Comune di Bra

Inizia

17 Maggio 2025

alle 20:00

Finisce

17 Maggio 2025

alle 00:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Indirizzo: Bra, CN, Italia

Comune di Bra

Bra è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese. Di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vecchia piazza del mercato (oggi piazza Caduti per la Libertà), formando ideali cornici alla piazza stessa: il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la chiesa di S. Andrea.