Staff
Pick

Santo Stefano Belbo — Piazza Umberto I

Gaminella e i passi sospesi

Trekking tra vigneti, erbe aromatiche e orizzonti aperti

da domenica

20 Settembre 2026

alle 10:00

a domenica

20 Settembre 2026

alle 16:00

Tra i vigneti del Moscato e le colline di Pavese: natura, passi e sapori.

Un’escursione tra i colori di inizio autunno, i luoghi de “La Luna e i Falò” e i sapori della merenda langarola in agriturismo.

Il percorso

Il nostro cammino prende vita al mattino, quando il sole inizia a scaldare la collina di Gaminella e i muretti a secco rilasciano nell’aria un aroma balsamico di rosmarino e di frutti autunnali.

Risaliamo la collina di Gaminella accompagnati da panorami immensi che spaziano a perdita d’occhio su tutte le colline circostanti.

Raggiunta la cima, lo sguardo si apre su orizzonti infiniti prima di iniziare la via del ritorno, immersi nella penombra profumata e rigenerante del bosco, fino a chiudere un anello di pura bellezza.

Un’imperdibile escursione pensata per unire la bellezza del paesaggio alla storia letteraria del territorio.

La giornata, per chi lo desidera, si concluderà nel segno dell’ospitalità langarola in un agriturismo immerso nei vigneti, con una gustosa merenda sinoira per condividere insieme i momenti più belli della giornata.

Menù e costi in fase di definizione.

Programma

Ritrovo ore 09:45 presso Santo Stefano Belbo (Cn) – P.zza Umberto.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco (non fornito).

Rientro nel pomeriggio ore 16 circa.

A seguire merenda sinoira in agriturismo (previa prenotazione) facoltativa.

Info

Lunghezza percorso circa Km 14.

Dislivello totale 500 mt.

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico e storico.

Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.

Si consigliano scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

20 Settembre 2026

alle 10:00

Finisce

20 Settembre 2026

alle 16:00

Come partecipare

15,00 € (escluse degustazioni e consumazioni, se previste)

Gratuito per minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica.

Indirizzo: Piazza Umberto I, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.