Neive — via cocito

Borgo diVino

Un weekend dedicato ai profumi e ai sapori del vino. Un viaggio lungo 20 tappe che si ferma nel cuore delle Langhe con un’esperienza immersiva nel vino, nella cultura locale e nella bellezza

da venerdì

10 Maggio 2024

alle 18:00

a domenica

12 Maggio 2024

alle 22:00

neive - eventi

Sarà il borgo di Neive, nel cuore delle Langhe, a ospitare per il terzo anno consecutivo la terza tappa di Borgo diVino in tour, rassegna enologica itinerante tra i Borghi più belli d’Italia organizzato da Valica S.p.a, MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ed è patrocinata dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio il centro storico di Neive sarà teatro del terzo appuntamento del tour itinerante tra “I Borghi più belli d’Italia”, dedicato alle eccellenze vitivinicole locali e nazionali.

Terra di grandi vini, Neive è uno dei quattro Comuni titolati a produrre Barbaresco DOCG, il più elegante dei vini a base Nebbiolo, assieme ai Comuni di Barbaresco, Treiso e Alba ed è noto anche come “il Borgo dei 4 vini” per le sue 4 punte di diamante: Barbaresco, Barbera, Dolcetto e Moscato.

L’evento

Nella tre giorni dedicata al buon bere, i visitatori avranno la possibilità di vivere e ammirare il suo fascino grazie a un’esperienza immersiva nel vino, nella cultura locale e nella bellezza.

Nel weekend in via Cocito a Neive, si snoderà un percorso di degustazione con circa 30 cantine locali e altre provenienti da diverse regioni italiane come Veneto, Molise, Calabria e Sicilia.

Un percorso lungo 100 etichette che sarà arricchito da diversi eventi correlati per vivere al meglio il fascino di questo luogo.

Tre giorni dedicati al gusto e alla bellezza che offriranno ai wine lovers l’opportunità di scoprire i vini e i vitigni delle diverse regioni, presentati direttamente dai produttori e illustrati in circa 20 pannelli espositivi dedicati al mondo del vino.

Borgo diVino in tour negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi enogastronomici più partecipati in Italia. Quest’anno puntiamo a superare le 60 mila presenze, coprendo tutte le regioni italiane attraverso 20 tappe in 20 borghi, per un totale di 60 giorni di evento. Nel corso del tour daremo spazio a una vasta rappresentazione della produzione vitivinicola italiana, composta da piccole e medie imprese. Pur essendo principalmente un evento enogastronomico, Borgo diVino si distingue per la sua forte componente turistica. L’obiettivo principale dell’evento è infatti la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue aziende.

Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a.

I migliori abbinamenti gastronomici

I profumi e i gusti saranno protagonisti anche in un’area gastronomica dove il pubblico potrà deliziarsi con piatti della tradizione locale, tra bergera, agnolotti al plin e il brasato, che potranno essere acquistati direttamente sul posto.

Un’area dell’evento sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia.

L’iniziativa rientra nel progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Le specialità gastronomiche potranno essere acquistate direttamente in loco.

Borgo diVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici che sono il frutto della sapienza contadina secolare e, a volte, millenaria. Centinaia di vini che vengono portati in 20 piazze di 20 tra ‘I Borghi più belli d’Italia’, sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d’Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni – dichiara Fiorello Primi, presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” –.

Il format ha incontrato il Mercato Italiano dei Borghi (M.I.B.) per un connubio perfetto tra vino e prodotti tipici per soddisfare il corpo e la mente di chi parteciperà a una o più delle tappe previste nel 2024.

Un vero e proprio viaggio attraverso il buon gusto e il buon vivere.

A dimostrazione che la bellezza va oltre l’estetismo quando si trova davanti allo charme e ai buoni sapori delle straordinarie produzioni enogastronomiche presenti nei territori dei Borghi più belli d’Italia.

Organizzato da

Borgo diVino

Inizia

10 Maggio 2024

alle 18:00

Finisce

12 Maggio 2024

alle 22:00

Come partecipare

L’evento è aperto a tutti; i visitatori che vorranno degustare potranno acquistare un voucher al costo di 18,00 € comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione.

Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito www.borgodivino.it/neive oppure direttamente in loco.

Orari:

Venerdì 10 maggio orario 18:00 → 23:00
Sabato 11 maggio orario 12:00 → 23:00
Domenica 12 maggio orario 12:00 → 22:00

 

Indirizzo: Neive, CN, Italia

via cocito

Neive, CN, Italia
Direzioni ↝

Borgo diVino

Un solo evento, 20 imperdibili storie. Borgo diVino è l’appuntamento itinerante che abbraccia l’Italia dei suoi borghi più belli e dei suoi vini migliori. Le eccellenze enogastronomiche entrano tra vicoli, rocche e scorci di terra e di mare per offrirvi weekend unici di riscoperta dei territori, da esplorare a passo lento e calice alla mano.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 23 Lug 28 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Lug 28 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 23 Lug 26 Lug

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 23 Lug

    Una grande degustazione di vini bianchi, rosati e di bollicine - Alta Langa, metodo classico, charmat e ancestrali - dei produttori associati alla Bottega del Dogliani

    Dogliani Wine & Food


  • 23 Lug

    Camminate notturne con animazioni dedicate alle morgane, donne fuori dagli schemi, ed approfondimenti storici, botanici, artistici, archeologici: passeggiata con approfondimento archeologico

    Corneliano d’Alba Passeggiate & Outdoor

    Notturni nelle Rocche - Eventi

  • 23 Lug

    A volte l'eroe che sei destinato a diventare si trova appena sotto la superficie.

    Mondovì Cultura & Cinema


  • 23 Lug

    Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

    Alba Cultura & Cinema


  • 24 Lug 28 Lug

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre


  • 24 Lug 29 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti