Staff
Pick

Benevello — Piazza Castello

Il sentiero dell’antico mulino e delle delizie

Una magica escursione sui morbidi pendii dell'Alta Langa per ammirarne tutte le bellezze naturali e architettoniche e assaggiarne gli indimenticabili sapori

da domenica

28 Gennaio 2024

alle 10:00

a domenica

28 Gennaio 2024

alle 16:30

terre alte -eventi

… tra le Alpi che chiudono il cielo e le strade che corrono sui crinali si apre un mare di lunghi dossi in fuga come onde parallele…

“Fuori Scena” di Gina Lagorio

Benevello è il primo paese dell’Alta Langa: quando il cielo è limpido dal suo belvedere si può godere di uno splendido paesaggio.

La visuale spazia a sud sui pendii dell’Alta Langa, a ovest sulle cime delle Alpi Marittime, a nord sui morbidi pendii della Bassa Langa disegnata dai vigneti.

Il percorso

Partendo dalla sommità del paese, sulla quale sorgono il Castello eretto nel XII secolo e la Parrocchiale, percorreremo un sentiero immerso nella vegetazione profumata, tipica degli ambienti collinari dell’Alta Langa, che ci condurrà nel fresco e silenzioso fondovalle caratterizzato dalla presenza del torrente Berria.

Dopo aver affiancato un mulino storico di inizio ‘800 saliremo tra faggi, querce e castagni e affiancando un esteso bosco di latifoglie raggiungeremo il sito panoramico del Santuario Madonna della Neve; la chiesa di origine quattrocentesca sorge in luogo panoramico e silenzioso e conserva all’interno, nelle navate laterali, l’originale pavimentazione in cotto e nell’abside la rappresentazione di una Madonna del XV secolo.

Ci troviamo ora nel territorio di Lequio Berria, piccolo nucleo abitativo le cui origini e denominazione si devono agli antichi abitanti della Gallia, i Celti.

Imperdibile la sosta al punto panoramico del paese, il bricco dove sorgeva l’antico castello medievale, dal quale si apre una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante.

Il nostro cammino prosegue seguendo un sentiero di cresta e toccando il Bric Schiappa (725m) che ci riporterà nel territorio di Benevello dove raggiungeremo un altro luogo incantevole: Bricco Erba Fresca, straordinario punto panoramico e la leggendaria chiesetta Madonna della Langa.

Le golosità dell’Alta Langa

Al rientro è possibile visitare lo store di una piccola azienda familiare di prodotti alimentari a base di Nocciola Piemonte IGP.

L’azienda produce deliziosissime creme: “Che piasì”, “Amurin” e “Parlapà”, nocciole tostate “Sachet”, granella di nocciole “Tanti toc” e la farina di nocciole “Beica ti”…..vere e proprie leccornìe!

L’escursione che vi proponiamo ha una grande valenza paesaggistica per la bellezza dei panorami!

Programma

Ritrovo ore 9:50.

Partenza ore 10:00 da Piazza Castello Benevello.

Pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico.

Rientro nel pomeriggio alle auto.

Info

Lunghezza percorso 15 Km circa.

Dislivello tot. 475 mt (Escursionistico-Turistico).

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

28 Gennaio 2024

alle 10:00

Finisce

28 Gennaio 2024

alle 16:30

Come partecipare

15,00 € rescursione

Gratuito minori di 12 anni

Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefonando.

Indirizzo: Benevello, Cuneo, Italia

Piazza Castello

Benevello, Cuneo, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.