StaffPick
Torino — OGR
I nuovi vini di Cocconato riviera del Monferrato
Il Salone del vino organizza una masterclass con protagonisti i vini del Consorzio di Cocconato
from Saturday
01 March 2025
at 18:15
to Saturday
01 March 2025
at 19:15

Il Salone del vino di Torino organizza una masterclass per raccontare i prodotti vitivinicoli del Consorzio di Cocconato.
Masterclass
La Masterclass del Consorzio Cocconato offre un’opportunità unica per scoprire le eccellenze di un territorio ricco di tradizione e qualità.
I partecipanti avranno l’occasione di esplorare la storia, i sapori e la cultura di un territorio che coniuga tradizione e innovazione, sostenendo le realtà locali e le loro produzioni uniche.
La Masterclass è riservata ai possessori di un biglietto del Salone del Vino di Torino.
Vini
- Pet nat rosato di Nebbiolo – Poggio Ridente
- Orange Wine Saurì – Maciot
- Piemonte DOC Bonarda frizzante naturale – Marové
- Monferrato DOC Chiaretto Vin Gris – Benefizio di Cocconito
- Albugnano DOCG – Cantine Nicola
- Vagabonda Vermouth base Viognier Orange wine – Poggio Ridente
Prodotti gastronomici abbinati:
- Salame cotto Ferrero
- Robiola di Cocconato Latteria di Cocconato
- Antipasto Piemontese Cocconato Bell’e Buono
- Toma Rosengana biodinamica
- Torta di nocciole Fratelli Rocca
Consorzio di Cocconato
Il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato nasce dall’unione di un gruppo di produttori locali, per la valorizzazione e la promozione del proprio territorio e dei propri prodotti di diverse categorie merceologiche, enogastronomici e non solo, caratteristici di Cocconato.
La manifestazione
Esplora il Piemonte attraverso i suoi vini.
Il Salone del Vino di Torino torna alle OGR per la sua terza edizione, un evento dedicato all’eccellenza vitivinicola del Piemonte e alla ricchezza del suo territorio.
Da sabato 1 a lunedì 3 marzo, alle OGR Torino saranno coinvolte più di 500 cantine, tra gli stand, le masterclass e i talk in programma, offrendo ad appassionati e professionisti un’esperienza unica all’insegna della cultura del vino.
Quest’anno il Salone del Vino di Torino 2025 si svolgerà in un’unica grande location, le OGR Torino, con la partecipazione di oltre 500 cantine.
Attraverso un percorso espositivo dedicato, l’ex complesso industriale delle OGR Torino si tramuterà nell’occasione in un vero e proprio percorso enologico.
Tra le navate e i suggestivi spazi dell’edificio, il pubblico potrà degustare etichette provenienti da tutto il Piemonte, con l’aggiunta di una selezione di vini italiani e internazionali.
Inoltre, sarà possibile approfondire la cultura del vino attraverso talk, masterclass e incontri con i produttori e le produttrici, e con diverse professionalità del settore.
Non mancherà un’ampia offerta gastronomica, con aree dedicate al food pairing: un’occasione imperdibile per professionisti/e, wine lovers e curiosi che vogliono immergersi nel mondo del vino in una location che unisce storia, innovazione e convivialità.
Organized by
Salone del vino

Begins
01 March 2025
Ends
01 March 2025
How to participate
Evento gratuito con prenotazione
Contacts
Indirizzo: OGR - Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, Torino, TO, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
05 Apr 06 MayPicnic & Big Benches
Una giornata di completo relax tra le colline delle Langhe accompagnata da cesto da picnic colmo di prelibatezze locali
-
19 Apr 05 MayAsti Walking Tour
Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto
-
19 Apr 05 MayAlba Walking Tour
Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario
-
25 Apr 02 JunDuchessa Margherita offerta di primavera
Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora
★ -
28 Apr 25 May2 giorni in Piemonte con pranzo e cena
Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due
★ -
30 Apr 05 MayPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
-
01 May 06 MayLuoghi = Emozioni
Inaugura la nuova stagione di DegustArt, la mostra antologica del poetico e colorato pittore-paesaggista piemontese Gianni Gaschino
-
03 May 02 Jun -
05 May 09 MayMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
05 May 07 MayPaganini Cup
Un evento speciale che unisce sport, convivialità e amore per il buon cibo e il buon vino
-
06 May 11 MayMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni