Alba — Langhe

Caccia al Tesoro nelle Langhe

Una giornata dedicata all'avventura nel territorio per scoprire luoghi incantati, tradizioni ed enogastronomia

from Wednesday

01 May 2024

at 09:00

to Wednesday

01 May 2024

at 18:00

caccia al tesoro - eventi

Che cos’è la caccia?

Lunedì 1° maggio 2024, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di svolgimento della XIV edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa.

L’avventura avrà inizio da Alba e permetterà di scoprire – con prove di gioco, visite guidate e degustazioni enogastronomiche – i tratti più belli delle Langhe.

Gli itinerari lungo i quali “scovare” gli indizi si snoderanno in un territorio collinare unico al mondo (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), fra le colline pettinate dai vigneti della Langa del Barbaresco e del Barolo, fino ai boschi, ai noccioleti e ai suggestivi paesaggi dell’Alta Langa.

Visiterete cantine storiche, castelli, musei, teatri e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante.

Anche nella sua XIV edizione, la Caccia al Tesoro è online.

Utilizzando il proprio smartphone ogni giocatore potrà consultare le diverse prove e gli indizi che lo condurranno al termine della cerca.

L’itinerario di caccia andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima.

I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.

Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre.

Visiterete paesi, cantine storiche, castelli e location d’eccezione, che diverranno teatro di entusiasmanti prove di gioco!

Regole del gioco

L’appuntamento sarà ad Alba presso i punti di accredito che verranno comunicati successivamente via mail.

Gli equipaggi si accrediteranno e riceveranno il kit di gioco (calice con tasca, sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).

Verranno proposti itinerari, simili per lunghezza e tematiche, costituiti ciascuno da 5 tappe di gioco.

Dalla seconda tappa in poi ci si sposterà autonomamente sulle strade delle Langhe.

Ad ogni tappa si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva.

Occorrerà guadagnarselo, superando una prova teorica o pratica legata al luogo, o cercandolo intorno a sé.

Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, che servirà per realizzare una graduatoria finale.

Nell’ultima tappa di ogni itinerario verrà consegnato ai partecipanti un omaggio conclusivo.

Programma

Ritrovo

Ore 9:00 circa, ritrovo ad Alba dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).

A tutti i partecipanti saranno comunicati l’orario e il luogo esatto a cui presentarsi tramite e-mail. Si giocherà anche in caso di maltempo.

Partenza

Una volta terminato l’accredito, si potrà partire con l’avventura: la caccia non è a tempo, ma ci sono orari da rispettare.

Le visite delle diverse strutture in ogni tappa avranno degli orari precisi, che verranno comunicati ai diversi equipaggi nei giorni precedenti all’evento.

Gioco

Anche quest’anno la Caccia al Tesoro sarà on line.

Ogni equipaggio dovrà consultare le prove e gli indizi sul proprio smartphone.

Nelle diverse tappe, sarà prevista una visita guidata e una degustazione.

Solo una volta terminata la degustazione sarà possibile risolvere la prova e ottenere l’indizio per raggiungere la meta successiva.

Arrivo

L’ultima tappa sarà a sorpresa e non sarà la stessa della partenza.

Come partecipare?

Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte dello staff di Turismo in Langa (la mail non è automatica).

Il caposquadra potrà pagare per un massimo di 5 persone (numero massimo di partecipanti per ogni squadra).

Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco, 1 accesso all’applicazione del gioco, 1 calice per ogni partecipante, ingressi e visite nelle strutture, degustazioni e 1 cadeau per ogni squadra.

Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone. 

Per partecipare all’iniziativa con squadre più numerose di 5 persone, vi invitiamo ad effettuare due iscrizioni distinte, precisando nell’area “Note” del form d’iscrizione che gradite giocare nello stesso itinerario (indicando il nome della squadra con cui vorreste giocare).

Beneficienza

Una parte del ricavato sarà devoluta al progetto Salva le Api, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla sopravvivenza delle api.

Organized by

Turismo in Langa

Begins

01 May 2024

at 09:00

Ends

01 May 2024

at 18:00

How to participate

Per iscriverti alla Caccia al Tesoro nelle Langhe o richiedere un voucher regalo ti basterà cliccare sul pulsante arancione “iscriviti” in alto su www.turismoinlanga.it.

È possibile formare squadre da 2 a 5 persone.

L'iscrizione è obbligatoria entro il 24 aprile 2024.

Indirizzo: Alba, CN, Italia

Langhe

Alba, CN, Italia
Directions ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.



  • 10 Apr 30 Jun

    The most satisfying hour of the day to spend in the town square, sipping fine drinks and enjoying the view of the hills

    Bistagno Food & Wine


  • 25 Apr 05 May

    An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality

    In giro per le Langhe Food & Wine


  • 25 Apr 05 May

    Prepare your senses for a tasteful and relaxing experience: massage and yoga among the vineyards, Ebike tours and good wine accompanied by traditional Piedmontese dishes

    Costigliole d'Asti Special Offers

    Monvì Wine Relais - Accommodation

  • 28 Apr 02 Jun

    An 'Unforgettable sensory experience among the rows of vines with a walk, visit to the winery, aperitif and lunch under the Langhe sun

    Alba Food & Wine

    pranzo in vigna - eventi

  • 30 Apr 05 May

    More than 100 works by Guercino and coeval artists to present the great art of the Emilian master and together tell the story of the craft and life of seventeenth-century painters

    Exhibitions


  • 30 Apr 05 May

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Exhibitions

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 30 Apr 05 May

    Una mostra che fa il punto del percorso artistico e della storia tormentata di questo visionario pittore, con oltre 90 opere

    Torino Exhibitions

    Antonio Ligabue

  • 30 Apr 05 May

    Paolo Vergnano's exhibition is a florilegium of elements taken from zoological nature in real environments, animals such as zebras, pelicans or giraffes, creating surreal and dreamlike atmospheres

    Alba Exhibitions

    Paolo Vergnano

  • 01 May 05 May

    Palazza Salmatoris ospita una raccolta di opere che, oltre ad offrire un piacere per gli occhi, propongono intense e profonde occasioni di riflessione su tanti aspetti dell’arte e della vita dell’uomo

    Cherasco Exhibitions

    Roberto Demarchi Pittore

  • 01 May 06 May

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Exhibitions

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 02 May 05 May

    After anthological exhibitions in Ancona, Ferrara and Milan, Guido Harari signs a new event in his adopted city on the great protagonists between the 20th century and the 2000s

    Alba Exhibitions

    Guido Harari - Lucio Dalla

  • 02 May 03 May

    A selection of canvases made with mixed media depicting human faces dissolving into abstract shapes and evoking mixed emotions

    Exhibitions

    €