Barbaresco — ENOTECA REGIONALE DEL BARBARESCO
I weekend di Piacere Barbaresco: Molino, Ronchi
Una giornata di assaggi con i produttori in enoteca per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio, dalla voce di chi lo produce
from Sunday
05 October 2025
at 10:30
to Sunday
05 October 2025
at 19:30
21 giornate di assaggi con i produttori nella chiesetta sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio dalla voce di chi lo produce.
L’ospite
Domenica 5 ottobre saranno ospiti:
Agricola Molino
L’azienda nasce ufficialmente nel 1980 dalla passione di Virginio Molino per la vitivinicultura.
Nato in una famiglia tradizionalmente dedita alla viticoltura, Virginio dovette abbandonare l’attività famigliare fino agli inizi degli anni ’80, quando rilevò in affitto in Barbaresco una cascina con 2,5 ettari di terreno e una piccola area per la vinificazione.
Nel 1990 la famiglia lascia l’azienda di Barbaresco per acquistare a Treiso una proprietà di 6,5 ettari, costruendovi l’annessa cantina di produzione, invecchiamento e imbottigliamento.
A gestire oggi l’azienda sono i tre figli di Virginio: Tommaso, Franco e Dario si occupano senza distinzioni di ruolo del lavoro in vigna e in cantina nonché della commercializzazione.
Ronchi
La fondazione dell’azienda, ad opera di Carlo Rocca, bisnonno dell’attuale proprietario, risale alla fine del XIX secolo, in un periodo in cui la produzione di uve era interamente venduta alle poche grandi cantine che vinificavano.
La vinificazione in proprio ha inizio a partire dagli anni ’50.
L’azienda dispone di circa 4,5 ettari situati in corrispondenza del cru Ronchi, da cui l’azienda prende il nome, coltivati a Nebbiolo da Barbaresco, e di 1 ettaro nel comune di Guarene dedicato al vitigno Arneis.
L’azienda, oggi gestita da Giancarlo, presta molta attenzione alla salvaguardia dell’integrità dell’ambiente, evitando l’uso di diserbanti chimici nella coltivazione della vite.
L’evento
Ogni weekend ospiteremo 4 tra i produttori aderenti all’Enoteca (2 aziende per ogni giornata di degustazione) che accoglieranno il pubblico di appassionati per condurlo alla scoperta del Barbaresco DOCG e dei suoi Cru, un calice alla volta
Sta per iniziare un imperdibile viaggio attraverso il Barbaresco DOCG, il suo territorio e la tradizione che l’ha reso grande guidati dalla voce di chi lo produce in un contesto unico come la chiesa di San Donato che ci ospita.
La degustazione sarà arricchita dall’abbinamento con i prodotti tipici simbolo delle Langhe e ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio in tutto mondo, per creare con il Barbaresco DOCG una sinergia di sapori unica.
Durante il weekend sarà possibile degustare il Barbaresco di due produttori diversi accompagnati dai prodotti di filiera.
Organized by
Enoteca Regionale del Barbaresco
Begins
05 October 2025
Ends
05 October 2025
How to participate
Gli orari della degustazione sono dalle 10:30 alle 17:30.
La prenotazione non è obbligatoria, nel caso di affollamento ci sarà da aspettare qualche minuto.
Non sono ammessi gruppi di più di 10 persone.
Indirizzo: Piazza del Municipio, Barbaresco, CN, Italia