Alba — Teatro sociale G. Busca
Il pifferaio di Hamelin
Una scenografia innovativa e l'elemento magico del flauto sono al centro di questa rivisitazione della fiaba, portata in scena da una compagnia teatrale creativa
from Sunday
09 February 2025
at 16:30
to Sunday
09 February 2025
at 17:30

A cura di
Progetto Burrattinarte
Compagnia
Teatrino dell’Erba Matta
La storia è nota: una ricca e opulenta città è invasa dai topi che, in un sol giorno, fanno piazza pulita di tutto ciò che possiede.
La disperazione incombe nell’improvvisa povertà di Hamelin, quando ecco che uno strumento magico, il flauto, e il suo proprietario, il pifferaio, potranno salvarla dalla definitiva distruzione.
“L’elemento magico” è il tema portante che ha ispirato la Compagnia de Teatrino dell’Erba Matta nell’invenzione di una scenografia mutevole ed assolutamente fantastica.
Una struttura esagonale dove ogni lato è una scena diversa, con un colore dominante, ed uno sviluppo scenografico imprevisto.
La fantasia allo stato puro.
La città dai tetti rossi dove splende il sole, oppure le sue nere segrete sotterranee.
Il lago azzurro dove scompaiono i topi e ancora il bianco finale dove nessun bambino muore (come nella favola originale), ma sogna incantato da un flauto che lo accompagna nel suo dormire sereno.
Questi sono i luoghi della favola originale, così come vengono raccontati nello spettacolo, sfogliando le pagine di un libro tridimensionale.
Un’esperienza immersiva e onirica
Ogni pagina presenta una situazione in cui entrare, ascoltando il narratore magico, che racconta, anima i pupazzi protagonisti e dialoga con il pubblico girando le pagine.
Le musiche originali, composte per lo spettacolo, caratterizzano ogni ambiente, trasportando lo spettatore – il bambino – in un mondo irreale, quasi come in un quadro di Chagall, dove tutto è per aria, il grande e il piccolo si affiancano, e la logica viene sospesa mentre gli occhi si riempiono di colori.
Dopo anni di ricerca in altri ambiti narrativi (commedia dell’arte, horror, poliziesco, western), in questa produzione il Teatrino dell’Erba Matta torna a raccontare semplicemente… una favola.
Burattinarte d’inverno
Burattinarte d’Inverno, giunta alla sua 26ª edizione, è una rassegna dedicata al teatro di figura che quest’anno si svolgerà fino al 30 marzo 2025.
L’evento offre un ricco programma di spettacoli pensati per un pubblico di tutte le età: il focus è su burattini, marionette e altre forme di espressione artistica legate al teatro visuale.
Organizzata dall’Associazione Culturale Burattinarte, la rassegna mira a diffondere la cultura del teatro di figura, valorizzando la tradizione e l’innovazione attraverso performance coinvolgenti e creative.
Un bouquet di otto spettacoli che si svolgeranno in diverse località, rendendo l’evento un appuntamento imperdibile per gli appassionati e le famiglie.
Il 9 febbraio, al Teatro Sociale verrà messo il scena “Il pifferaio di Hamelin” del TEATRO DELL’ERBA MATTA.
Il Teatro Sociale G.Busca
Il Teatro Sociale di Alba alza il Sipario ed accende i Riflettori sulla nuova Stagione teatrale 2024/2025.
Con grande Entusiasmo dà il Benvenuto al pubblico, offrendo la proposta per un’altra Annata ricca di Emozioni, Spettacoli Straordinari e Momenti Indimenticabili.
La Programmazione è stata pensata e curata per offrire la più ampia Varietà possibile: dal Teatro di Prosa a quello dedicato alle Famiglie, dal Balletto al Teatro del Territorio e, come sempre, uno spazio dedicato ai Giovani.
Ogni Spettacolo è un Viaggio attraverso Storie Avvincenti, Interpretazioni Appassionate e una fusione di Luci, Suoni e Scenografia che trasformano il palcoscenico in un luogo Incantato.
Inoltre, il Teatro è uno straordinario Veicolo per la Comunicazione Culturale e Sociale, capace di affrontare Temi Attuali e Universali, unendo persone di diverse Generazioni e Provenienze.
Non resta che entrare in sala, mettersi comodi e lasciarsi coinvolgere dalla grande Magia del Teatro.
Organized by
Teatro Sociale G. Busca

Begins
09 February 2025
Ends
09 February 2025
How to participate
Biglietti
€ 7,00 primo posto
€ 5,00 secondo posto
Indirizzo: Teatro Giorgio Busca, Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro sociale G. Busca
Teatro Giorgio Busca, Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Directions ↝
-
19 AprCaccia alle uova di Pasqua
Una caccia alle uova con golosi premi per i vincitori e una merenda finale per tutti
-
26 Dec 16 MarDuchessa Margherita: ciaspolata e visita esclusiva
La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza
★ -
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
07 Mar 30 MarLe stanze dell’arte
Una mostra che promuove un dialogo sulle tematiche di genere e sulla visibilità delle donne nell'arte contemporanea
-
10 Mar 14 MarMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
10 Mar 15 MarUna questione di cuore
Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia
-
11 Mar 16 MarCanaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
-
11 Mar 16 MarEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
12 Mar 17 MarPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
-
12 Mar 16 MarEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage
-
13 Mar 18 MarMonFest: Accademia Filarmonica
Monfest 2025 ritorna e mette in scena cinema, musica e teatro, con 18 mostre fotografiche che trasformeranno i luoghi più iconici di Casale Monferrato in un palcoscenico di immagini e suggestioni
-
13 Mar 16 MarLa bellezza liberata: Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti
La mostra evidenzia il legame tra scultura e pittura divisionista, offrendo una lettura inedita dei rapporti professionali e personali tra gli artisti più rilevanti di quel contesto