Alba — Chiesa di San Domenico
More than kids
Un percorso che amplia il progetto dell'artista Valerio Berruti, mettendo in dialogo le sedi di Alba e Milano con il contesto della Fiera del Tartufo
from Saturday
04 October 2025
at 15:00
to Sunday
05 October 2025
at 18:00

Di
Valerio Berruti
A cura di
Nicolas Ballario e Arturo Galansino
Venerdì 3 ottobre, nella Chiesa di San Domenico ad Alba, prenderà avvio il terzo capitolo del progetto espositivo More than Kids di Valerio Berruti.
Dopo l’appuntamento alla Fondazione Ferrero, che tra il 4 aprile e il 4 luglio ha presentato opere inedite e materiali preparatori in vista della mostra milanese, il percorso dell’artista ha proseguito con un’ampia monografica aperta dal 22 luglio al 2 novembre negli spazi di Palazzo Reale a Milano, tra il cortile e il piano nobile.
Il nuovo atto della rassegna, promosso dalla Città di Alba in collaborazione con la Fondazione Ferrero, si terrà dal 3 ottobre al 3 dicembre.
Un’esposizione che si inserisce nel contesto della 95a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, intrecciandosi per alcune settimane con la grande mostra milanese.
L’artista
Nato ad Alba nel 1977, ’artista utilizza l’antica tecnica dell’affresco, la scultura e la video-animazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso dell’infanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire.
L’eclettismo delle sue opere
Nel 2009 partecipa alla 53a Biennale di Venezia, presentando un video con la musica di Paolo Conte, composto da 600 disegni affrescati.
Nel 2011, il suo video Kizuna, esposto al Pola Museum di Tokyo con la colonna sonora scritta da Ryuichi Sakamoto, diventa un progetto benefico per la ricostruzione del Giappone dopo il terremoto.
Nel 2012 vince il premio internazionale Luci d’Artista di Torino e realizza un’opera permanente di land art alla Nirox Foundation di Johannesburg.
Nel 2018 inizia a lavorare al cortometraggio animato La giostra di Nina, coprodotto da Sky Arte, con la colonna sonora di Ludovico Einaudi.
La grande giostra viene esposta nell’autunno del 2018 nella Chiesa di San Domenico di Alba e successivamente al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e alla Reggia di Venaria.
Nel 2022 viene inaugurata la sua opera monumentale Alba, una scultura in acciaio inox bronzato alta oltre 12 metri, donata dalla famiglia Ferrero alla Città di Alba e posizionata nella centrale piazza Michele Ferrero.
A maggio 2024 ha inaugurato Circulating Sketch, una personale in Cina nel prestigioso Teagan Space di Youyi Bay, nel distretto di Pechino.
Organized by
Fondazione Ferrero

Begins
04 October 2025
Ends
05 October 2025
How to participate
Ingresso gratuito
Orari
Da martedì a venerdì
15:00 → 18:00
Sabato, domenica e festivi
10:00 → 12:00
15:00 → 18:00
Indirizzo: Chiesa di San Domenico, Via Teobaldo Calissano, Alba, CN, Italia

Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Domenico, Via Teobaldo Calissano, Alba, CN, Italia
Directions ↝
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
05 Sep 30 SepI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
20 Sep 12 Oct -
24 Sep 29 SepVedova Tintoretto: In dialogo
Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee
-
24 Sep 29 SepIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano
-
25 Sep 30 SepVintage 70s collection
Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo
-
27 Sep 30 SepImmagini del silenzio: l’avventurosa storia del cinema muto torinese
Una mostra all’aperto celebra le origini del cinema muto con immagini storiche e contenuti video
-
28 Sep 30 SepINTEMPO
Una mostra che intreccia la leggerezza dell’acquerello con il radicamento al territorio, dove l’arte incontra il vino in un dialogo continuo
-
29 Sep 05 OctSegnocolore
Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio
★ -
29 Sep 04 OctMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina