Carmagnola — Per le vie del paese
Sagra del Peperone: Michele Bravi
La seconda giornata dell'evento di valorizzazione del prodotto tipico della città con concerto, mercatini, talk, cookingclass e molto altro
from Saturday
30 August 2025
at 11:00
to Saturday
30 August 2025
at 00:00
Ogni anno Carmagnola ospita la Fiera Nazionale del Peperone.
È una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, ogni anno propone eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.
10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età.
Programma
Via Valobra
Mercato settimanale – fino alle ore 13.00.
Tratto Piazza s. agostino/zona bussone
Giochi Di Una Volta
Ore 16:00 → 24.00
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
Via Valobra in fiore
Esposizione e vendita di piante e fiori, per un vero appuntamento florovivaistico dedicato a tutti gli amanti del pollice verde.
Tratto piazza garavella / piazza iv martiri
Meratino dell’Artigianato
Esposizione e vendita manufatti artigianali.
Via Valobra largo Vittorio Veneto
Piazzetta Vintage
Scopri la bellezza del Passato e Spazio Vintage Mode.
Salotto della Fiera – Piazza S. Agostino
Maxi scritta di peperoni
All’interno della celebre Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, prende vita un’installazione unica e scenografica: una mega scritta “CARMAGNOLA” realizzata interamente con peperoni veri, simbolo indiscusso della città e protagonista assoluto della manifestazione.
Questa spettacolare composizione, lunga diversi metri e coloratissima, rappresenterà un vero e proprio omaggio alla tradizione agricola locale, unendo arte, territorio e identità, regalando ai visitatori un’occasione davvero “instagrammabile”.
Peperone D’oro
Ore 20:00 → 21:00
Consegna del premio Peperone d’oro, che celebra una personalità legata al territorio carmagnolese che si sia particolarmente distinta nel proprio ambito a livello nazionale portando lustro alla città.
Questa 76° edizione della Fiera vedrà consegnato il prestigioso riconoscimento ad Arturo Villone, considerato un innovatore mediatico che ha modernizzato i generi radiofonici, diretto programmi con grandi nomi della comicità e dello spettacolo e curato format di successo su Rai e Mediaset.
Da anni, Arturo Villone arricchisce la cultura italiana con la sua creatività e genialità.
La Prova del Cuoco – È Sempre Btm
Ore 21:00 → 22:30
Presentata da Tinto con Trio Illogico che aiuta negli stacchi e che concludono la serata.
Due squadre, la Blu e la Gialla, composte da 10 protagonisti d’eccellenza del territorio di Carmagnola, si sfideranno in un’appassionante prova del cuoco… al gusto di peperone! A guidare le brigate:
- Il Presidente di BTM, Alberto Osenda, a capo della squadra Blu;
- Il Direttore Generale, Luca Murazzano, alla guida della squadra Gialla.
Un vero e proprio show cooking, ironico e coinvolgente, durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di antipasti e primi piatti, dando prova della loro creatività e maestria ai fornelli.
Il pubblico potrà assaggiare le creazioni, godersi intermezzi musicali del Trio Illogico e assistere ad uno spettacolo unico, condotto con energia e simpatia da Tinto.
A valutare le performance, una giuria d’eccezione, chiamata a decretare la squadra vincente, che riceverà il prestigioso Cucchiaio d’Oro, simbolo iconico della cucina italiana!
Il Trio Illogico
Ore 23:00 → 24:00
Esibizione musicale della formazione acustica Il Trio Illogico, composta da:
- Enrico Inverso (voce)
- Luca Allievi (chitarra)
- Alberto Tirante (basso elettrico)
Il repertorio propone una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace, con un’impronta swing, adatta sia a un ascolto leggero che a un pubblico attento ed esigente.
Il Suono del Peperone
Tutto il giorno
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del peperone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Fiera Nazionale del Peperone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere.
Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, trasformerà il nostro ortaggio preferito in un’innovativa tastiera funzionante!
Gli appuntamenti itineranti
Street band La Bandessa
Ore 17:00 → 19:30
Una street band formata da 8 elementi vestiti con costumi colorati e buffi cappelli da Chef, incanterà gli spettatori con i suoi costumi colorati.
La Bandessa vi farà divertire con un ampio repertorio che va dalla musica disco alle vecchie sigle tv, dallo swing alle canzoni anni ’60.
Tao Love Bus
Ore 18:00 → 20:00
Il musicista, cantante e produttore Tao arriverà a Carmagnola a bordo del suo psichedelico Love Bus per intrattenere il pubblico di Piazza S. Agostino con la sua musica.
BTM PalaPeperone – Piazza S. Agostino
L’amaro Alpestre Di C’e’ Vino E Vino
Ore 16:00 → 17:00
L’ enoteca C’è Vino e Vino, tipica carmagnolese: l’Amaro Alpestre, un liquore storico italiano, noto per le sue proprietà digestive e il gusto intenso e aromatico, nato a Carmagnola, secondo una ricetta segreta dei Frati Maristi che risale al 1857.
La sua particolarità è la composizione: è ottenuto dalla distillazione e infusione di 34 erbe officinali, senza aggiunta di zucchero, coloranti o aromi artificiali.
Pasta Berruto: “dalla pasta alla birra: 100% made in carmagnola”
Ore 17:00 18:00
Un incontro tra produttori locali che unisce innovazione e sostenibilità: il surplus della pasta secca si trasforma in birra artigianale grazie alla collaborazione tra Pasta Berruto e il Birrificio Grand e Gross.
Sul palco Stefano Berruto, Ceo di Pasta Barruto, e Andrea Becchio, Mastro Birraio.
Al termine, brindisi e degustazione con pasta al sugo di peperone e birra 100% made in Carmagnola, per celebrare l’eccellenza locale.
Gli Chef Di Edoardo Raspelli: Massimo Camia
Ore 18:00 19:00
Il critico gastronomico e volto televisivo Edoardo Raspelli incontra alcuni grandi nomi della cucina italiana.
In questo appuntamento sarà ospite Massimo Camia, patron del Ristorante–Locanda Camia a Novello (Cuneo), noto per la sua cucina raffinata e profondamente legata al territorio delle Langhe.
Durante l’incontro, lo chef presenterà in un esclusivo showcooking con degustazione una sua ricetta basata sull’utilizzo dei peperoni di Carmagnola.
Gelato al Peperone di Artigusto
Ore 19:00 20:00
Per mettere in risalto il prodotto simbolo del territorio, e solo nel periodo della Festa del Peperone, Artigusto propone il gelato al peperone giallo e peperone rosso. Un’occasione per degustare una versione insolita di questo ortaggio, preparate le papille gustative!
Piazza Italia – Foro Festival
Michele Bravi: Sottovoce Tour
ore 21:00
Dalla vittoria della settima edizione di X Factor Italia, fino al festival di Sanremo, arriva il 30 agosto sul palco del Foro Festival, Michele Bravi!
Con la sua voce intensa e il suo stile raffinato vi offrirà un concerto magnifico grazie ai brani che hanno scalato le classifiche e toccato il cuore di migliaia di fans.
Preparatevi a cantare a squarciagola i testi carichi di poesia e la musica piena di emozioni.
Affrettatevi a prendere i biglietti per vivere una serata unica e indimenticabile.
Villaggio Pugliese – Giardini Unità d’Italia
Frank X The Gangster Swing E Rock & Roll
Ore 21:00 23:00
Uno spettacolo coinvolgente, tutto da cantare e da ballare, uno show ricco di momenti di ironia, con cambi abito e momenti inaspettati, adatto a tutte le tipologie di pubblico comprese serate danzanti.
Villaggio del Territorio
Giocati educativi per bambini
Ore 16:00 18:00
in collaborazione con Centro Giochi EducativI.
Il Racconto dei territori
Ore 18:00 22:00
I Distretti del Cibo di Mombarone e Roero presentano i loro produttori e i progetti che uniscono agricoltura, cultura e innovazione.
I Volti del villaggio
Dalle ore 22:00
Incontro diretto con i produttori della Via del Peperone.
Organized by
Comune di Carmagnola

Begins
30 August 2025
Ends
30 August 2025
How to participate
Tutti i dettagli del programma sono disponibili sul sito
Indirizzo: Carmagnola, TO, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
24 May 14 SepUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
05 Jul 31 Aug -
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Edoardo Manzoni
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: posa dell'opera che rappresenta la fioritura di un corpo nuovo
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Dora Perini
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: un’opera site-specific frutto di un dialogo con la comunità locale
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Mara Palena
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: presentazione dei lavori della fotografa e videoartista
-
25 Aug 31 AugOver the rainbow
Workshop teatrale intensivo in un luogo in cui natura, letteratura e storia si incontrano
-
25 Aug 30 AugMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
26 Aug 31 AugL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
26 Aug 31 AugMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni