€15.00
per Person
Poderi Vaiot
visita e degustazione in cantina
€15.00
per Person
4 Vini + Prodotti Locali
Insieme a Daniele e Walter potrai conoscere la storia di Poderi Vaiot e scoprire come vengono prodotti i grandi vini del Roero. La cantina si trova a Montà in borgata Laione, una delle zone panoramiche più note del Roero, dove ha sede il Santuario dei Piloni.
Poderi Vaiot è una realtà a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione e guidata da Daniele e Walter Casetta.
Degustazione e visita in cantina
La visita, se lo vorrai, inizia con la passeggiata tra i filari.
Guardandoti intorno, puoi subito notare che l’azienda produce vini nel pieno rispetto della natura: tra i filari crescono spontanee molte erbe aromatiche che Daniele e Walter usano per dare sapore ai propri pasti.
Terminata la passeggiata, ci si sposta in cantina. Qui, i proprietari sono pronti ad illustrarti le tecniche di vinificazione e di produzione delle loro etichette, tutte tipicamente roerine.
Si va da vini freschi come il Roero Arneis, alla struttura del Roero DOCG, della Barbera d’Alba DOC e del Nebbiolo d’Alba DOC.
Le uve Arneis regalano anche la perla dell’azienda: uno Spumante Metodo Classico, che Daniele e Walter hanno chiamato Val del Moro.
A seguito del tour in cantina non manca la degustazione di quattro vini che l’azienda produce.
Il tutto si tiene nell’accogliente sala degustazione disposta su due piani che ospita fino a 50 persone.
I vini sono sempre accompagnati da grissini, salame e una piccola degustazione di prodotti locali e stagionali.
LINGUE: la visita è disponibile in italiano, inglese e francese.