Novello — Piazza Vittorio Emanuele

Burattinarte Summertime: L'albero delle storie

Uno spettacolo di storie sugli alberi, dagli alberi e attraverso gli alberi

from Sunday

06 September 2026

at 18:00

to Sunday

06 September 2026

at 19:00

Spettacoli, laboratori, prime nazionali, produzioni originali e artisti da Italia, Argentina, Cuba, Cile e Svizzera.

L’albero delle storie

Ore 18:00

Compagnia

Il cerchio tondo

Yggdrasil l’albero Cosmico per i Norreni, L’albero delle Mele d’Oro per gli antichi Greci, L’albero della Mela dell’Eden per i Cristiani: fin dall’antichità alcune piante ed alberi venivano ritenuti manifestazione del divino e dotati di poteri speciali.

Alle piante gli uomini si rivolgevano per chiedere protezione e conforto, intorno ad esse fiorivano miti straordinari, che toccavano i cuori e rasserenavano gli animi.

A ciascuna specie, a ogni albero venivano attribuite caratteristiche particolari, perché in ciascuno di essi il mistero della natura e quello del divino trovavano un diverso equilibrio.

Lo spettacolo ci porta, con la guida di un Merlo Parlante, a viaggiare tra i miti e le storie degli alberi per riscoprire un archetipo che ha accompagnato la storia dell’uomo e fornisce uno spunto per interrogarsi sul suo significato oggi.

Vita morte e rinascita, il ciclo della vita, la cosmogonia e gli alberi, la vita tra gli alberi del bosco: questi sono alcuni dei temi trattati, con la leggerezza e la curiosità di un bambino e la semplicità e l’immediatezza del linguaggio visivo, musicale e della narrazione a voce.

Il festival

XXXII edizione.

Burattinarte torna con una nuova edizione diffusa, internazionale e profondamente legata al territorio.

Dal 25 giugno al 6 settembre 2026 il Festival Internazionale di Teatro di Figura porterà spettacoli, laboratori, installazioni, narrazioni e appuntamenti per tutte le età tra Alba, Lequio Berria, Piobesi d’Alba, La Morra, Bra, Guarene, Murazzano, Cherasco, Grinzane Cavour, Castagnito e Novello.

Con questa edizione Burattinarte prosegue il proprio percorso confermandosi come uno degli appuntamenti più riconoscibili del teatro di figura in Piemonte: un festival capace di unire la dimensione popolare della piazza alla ricerca artistica, il gioco alla poesia, la leggerezza alla profondità.

Una manifestazione che parla ai bambini, alle famiglie e agli adulti, sfatando ancora una volta l’idea che burattini, pupazzi, oggetti e marionette appartengano soltanto all’infanzia.

Lo scorso anno il festival aveva celebrato i 31 anni ricordando un percorso fatto di centinaia di spettacoli, compagnie italiane e straniere e una lunga relazione con la città di Alba e il territorio.

Informazioni aggiuntive

Per prenotare i laboratori: bibliotecacivicadialba.eventbrite.com

Per prenotare scrivere un messaggio whatsapp

Organized by

Associazione Culturale Burattinarte

Begins

06 September 2026

at 18:00

Ends

06 September 2026

at 19:00

How to participate

Ingresso libero.

In caso di cattivo tempo gli spettacoli si terranno in spazi al coperto

Indirizzo: Via S. Sudario, 5, Baraccone, CN, Italia

Associazione Culturale Burattinarte

L’attività principale dell’Associazione Culturale Burattinarte è la realizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte – Summertime, la cui prima edizione è stata effettuata ad Alba nel giugno 1994.