Santo Stefano Belbo — Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo
Pavese Festival: era sempre festa
Un ricco programma per la giornata del 6 settembre che coniuga intrattenimento per bambini, musica e podcast
from Friday
06 September 2024
at 16:00
to Friday
06 September 2024
at 23:00
Torna a Santo Stefano Belbo da lunedì 2 a lunedì 9 settembre 2024 il Pavese Festival, la manifestazione che ogni anno mette in dialogo arte, letteratura, musica e teatro tra le colline tanto amate dallo scrittore.
La casa dei ricordi
Cortile Via Torre, 2 – 16:00 – 17:00
Spettacolo per bambini a cura del Teatro di Tela (età consigliata 6-11 anni)
Con
Michela Fattorin, Sara Rosa, Norberto De Pascali, Carola Eirale
Regia
Loris Mosca
A volte basta una musica, un profumo o una sensazione per farci tornare nel mondo dei ricordi, trasportandoci in un luogo magico.
È proprio ciò che accade ai protagonisti di questa straordinaria avventura: tre amici che, frugando tra le lettere che si inviavano da bambini, rispolverano gli eroi della loro fantasia e intraprendono un viaggio incredibile, popolato da personaggi unici e incantevoli.
Era sempre festa stagione 2
Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo – 18:00 – 19:00
Dopo il lancio al Pavese Festival dello scorso anno, presentiamo – in concomitanza con l’uscita – la seconda stagione di Era sempre festa, il podcast realizzato con Chora Media sui personaggi dei romanzi di Cesare Pavese, questa volta con la voce narrante di Malika Ayane.
In questa serie, Alice De Andrè, Jhumpa Lahiri, Neri Marcorè, Pacifico e Simone Pieranni si confrontano rispettivamente con La spiaggia, Il carcere, La casa in collina, Fuoco grande e Il compagno.
Il podcast
Voci di
Antonio Di Martino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia, Giulia Cavaliere, Alice De Andrè, Jhumpa Lahiri, Neri Marcorè, Pacifico e Simone Pieranni
Era sempre festa è il podcast letterario di Chora Media per la Fondazione Cesare Pavese, disponibile con la prima stagione su tutte le piattaforme gratuite di streaming e su choramedia.com.
La serie esplora l’opera e l’influenza di uno degli autori più affascinanti della letteratura italiana che tutt’oggi continua a parlare di noi, Cesare Pavese.
I protagonisti dei romanzi di Cesare Pavese prendono vita attraverso le voci di dieci appassionati lettori:
In ogni episodio, uno di loro condivide il proprio legame personale con i personaggi e le storie di Pavese, offrendo al pubblico una prospettiva unica sulle emozioni e i temi presenti nelle opere dell’autore e su quanto queste abbiano influenzato la loro educazione emotiva e sentimentale.
Ad accompagnare gli ascoltatori in questo viaggio emozionante, le magnetiche voci di Neri Marcorè e Malika Ayane.
Il podcast diventa così un’esperienza immersiva che cattura l’essenza dei romanzi dell’autore anche grazie agli approfondimenti offerti da Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese.
Era sempre festa
Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo – 21:30 – 23:00
Violoncellista
Chiara Di Benedetto
Violinista
Anaïs Drago
Voce narrante
Neri Marcorè
Polistrumentista
Domenico Mariorenzi
Cantautore e autore
Pacifico
Un reading musicale dedicato alla nuova stagione del podcast Era sempre festa.
In questa occasione, Neri Marcorè e Pacifico – due dei lettori d’eccezione coinvolti nella serie – sono accompagnati dalla violinista Anaïs Drago, dalla violoncellista Chiara Di Benedetto e dal polistrumentista Domenico Mariorenzi.
Insieme, danno voce ai personaggi dei cinque romanzi di Cesare Pavese cui è dedicata questa seconda stagione: La spiaggia, Il carcere, La casa in collina, Fuoco grande e Il compagno.
Il Podcast
Voci di
Antonio Di Martino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia, Giulia Cavaliere, Alice De Andrè, Jhumpa Lahiri, Neri Marcorè, Pacifico e Simone Pieranni.
Era sempre festa esplora l’opera e l’influenza di uno degli autori più affascinanti della letteratura italiana, Cesare Pavese, che tutt’oggi continua a parlare di noi.
Nel podcast, in dieci episodi, i protagonisti dei suoi romanzi prendono vita attraverso le voci di altrettanti appassionati lettori.
La prima stagione del podcast è disponibile su tutte le piattaforme gratuite di streaming e su choramedia.com.
Il festival
Negli anni il Festival si è trasformato diventando ora un appuntamento non solo per gli appassionati di Pavese ma anche per chi vuole visitare un territorio riconosciuto Patrimonio Unesco nel 2014.
Tema dell’edizione di quest’anno è Vivere senza scrivere non vivo, frase tratta da una lettera di Cesare Pavese al critico letterario Aldo Camerino del 16 giugno 1950.
Questa frase offre la duplice occasione di riflettere sull’indissolubile rapporto tra scrittura e vita, oltre che sulle lettere come mezzo espressivo e testimonianza preziosa di un vissuto personale ma anche di un’epoca e di un ambiente.
Organized by
Fondazione Cesare Pavese
Begins
06 September 2024
Ends
06 September 2024
How to participate
Ingresso libero su prenotazione
La Casa dei Ricordi (disponibile su questa pagina da martedì 27 agosto)
Ingresso libero
Era sempre festa stagione 2
€ 15,00
Era sempre festa
Indirizzo: Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia
Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo
Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia
Directions ↝
-
16 Dec 06 JanPocapaglia: sentiero dei presepi
Il percorso che vi farà scoprire fantasiosi presepi rustici tra i boschi del Roero
-
30 Sep 31 JanRicerca esclusiva del Tartufo Bianco d’Alba
I Trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa ti offrono la possibilità di partecipare alla ricerca simulata dal tartufo
★ -
08 Dec 06 JanMailing Wish: invia il tuo desiderio sensoriale
Esprimi un desiderio, tuo o di altri riferito al nostro territorio, per creare una forte rete sociale e attuare scambi virtuosi
-
16 Dec 21 DecTra colori ed emozioni
La mostra "Tra colori ed emozioni" di Ada Perona celebra il legame tra natura ed emozioni attraverso opere ad acquerello e olio, riflettendo temi di interiorità e contemplazione
-
17 Dec 22 DecMitch Epstein: American Nature
Una mostra che esplora il rapporto tra uomo e natura, evidenziando temi come l’impatto ambientale, i diritti sulla terra e la bellezza delle foreste antiche a rischio
-
17 Dec 22 DecBerthe Morisot: pittrice impressionista
Mostra dedicata all'unica donna fondatrice del movimento impressionista, con opere provenienti da prestigiose collezioni che evidenziano il suo stile unico e la fragilità dell'esistenza attraverso luci e atmosfere vibranti
-
17 Dec 22 DecMostra: Andy Warhol – Influencer
A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art
-
17 Dec 22 DecEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
18 Dec 23 DecCustodi dell’Antico
Opere dell’Egizio e altri tesori al Castello di Agliè durante la seconda guerra mondiale
-
18 Dec 22 DecGiuseppe Penone: Impronte di luce
La mostra esplora il tema dell’impronta nella natura attraverso oltre cento opere dell’artista torinese, dall’Arte Povera agli ultimi lavori
-
18 Dec 22 DecEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage
-
19 Dec 23 DecGART Collection – Resilienza
L'esposizione esplora la capacità di adattamento e resistenza in vari ambiti, dai metalli agli aspetti psicologici, attraverso opere che riflettono sul concetto di equilibrio e variazione