Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
La famiglia Ghiga possiede origini contadine molto profonde, radici che risalgono all’inizio degli anni ’70 a Castiglione Tinella, una zona particolarmente vocata per la coltivazione del Moscato.
Fu Mario Ghiga a iniziare una prima attività, vinificando gran parte delle proprie uve per produrre mosti destinati proprio alla produzione di questo vino.
Il 2010 è stato un anno molto importante per l’Azienda Agricola, perché Enrico, nipote di Mario, ha ripreso la vinificazione in proprio delle uve per produrre il Moscato d’Asti DOCG.
Sono stati necessari grandi investimenti per ammodernare la cantina, ma a distanza di anni quella scelta si è rivelata vincente.
Oggi anche Davide, il fratello minore di Enrico, lavora in Azienda e insieme alla mamma Angela e allo zio Giovanni gestiscono tutte le fasi della vita della cantina, dalla coltivazione dei vigneti fino alla promozione commerciale dei vini.
I Vini
Scopri uno dei vini più particolari di questa terra.
La cantina Ghiga è specializzata nella produzione del cosiddetto Moscato tappo raso, la “versione” più genuina e artigianale del vino DOCG che si contrappone all’Asti Spumante, prodotto industriale delle multinazionali.
Il Moscato d’Asti DOCG Ghiga è frutto dell’insieme delle uve raccolte nei diversi vigneti. Ognuno apporta una caratteristica specifica al prodotto finale: profumo, freschezza, alcolicità, dolcezza, colore, etc.
Ogni anno si procede alla lavorazione separata di ciascun vigneto.
I mosti vengono poi assemblati prima della fermentazione in proporzioni che cambiano di anno in anno, a seconda delle caratteristiche di ciascun mosto.
Alla Cantina Ghiga trovate anche gli altri vini simbolo del territorio: il Langhe Favorita, la Barbera d’Asti e il Monferrato Dolcetto.
Completano l’offerta l’Ultimo Grappolo, il vino bianco ottenuto da uve appassite e il rosato Volto Nuovo.
Infine, pensato per i più piccoli e apprezzato anche dai più grandi, potrete assaggiare il Succo d’Uva, una bevanda ottenuta dalla spremitura delle uve, senza alcool e zuccheri aggiunti.
Vini prodotti
Barbera d’Asti DOCG
Monferrato Dolcetto DOC
Langhe Favorita DOC “Ultimo Grappolo”
Vino bianco da uve appassite, “Volto Nuovo”
Vino Rosato
Succo d’Uva
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Prodotti in vendita nel nostro negozio
Visite & Degustazioni
Solo il produttore può farti scoprire tutti i segreti di un vino!
Andando a visitare una cantina di piccole dimensioni, si ha la possibilità di entrare in contatto direttamente con le persone che interpretano il territorio per produrre i loro vini.
La visita da Ghiga inizia con una passeggiata nei vigneti, per capire come Enrico e Davide hanno impostato il lavoro in vigna.
Infatti si sono impegnati ad eliminare l’uso dei diserbanti, e ovviamente questo comporta un maggiore lavoro manuale ma anche una salute diversa delle piante.
Si prosegue in cantina per scoprire il processo produttivo del Moscato tappo raso che utilizza una tecnica differente dagli altri vini delle Langhe.
Per finire, verrete guidati nella degustazione dei vini dai produttori in persona.
È il momento più coinvolgente, dove con i vostri sensi potrete apprezzare il frutto di tutto quello che vi è stato mostrato.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Prezzi & Servizi
Al termine della visita potrai acquistare i vini a prezzi vantaggiosi
Vini in degustazione
- Moscato d'Asti DOCG
- Barbera d'Asti DOCG
- Barbera d'Asti DOCG Superiore Dodici Lune
- Barbera d'Asti DOCG Riserva Ventiquattro Lune
- Monferrato Dolcetto DOC
- Langhe Favorita DOC
- "Ultimo Grappolo" White wine from dried grapes.
- "Volto Nuovo" Rosé Wine
- Grape Juice
Una selezione di prodotti tipici accompagnerà la tua degustazione.
Servizi
Pagamenti accettati
Ghiga
Azienda Agricola Ghiga Giovanni, Strada Provinciale Balbi, Castiglione Tinella, CN, Italia
Direzioni ↝
Il castello di Cisterna d'Asti
Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝