€60

per Persona

Ceretto Le sfumature del Nebbiolo

Tour + Degustazione di 5 vini

Una visita con degustazione che vuole andare ad approfondire il complesso mondo del Nebbiolo

Se vuoi conoscere le diverse espressioni del Nebbiolo, questa esperienza fa al caso tuo.

Inoltre, la visita ti permette di conoscere la storia della famiglia Ceretto e dei loro vini, tutto questo mentre passeggi per la tenuta.

I vini in degustazione

  • Nebbiolo d’Alba DOC​
  • Barbaresco DOCG
  • Barbaresco DOCG Bernadot
  • Barolo DOCG​
  • Barolo DOCG Brunate

Ceretto

Dal 1800 ai giorni nostri la famiglia Ceretto rappresenta il territorio delle Langhe.

Bruno e Marcello, figli del fondatore Riccardo Ceretto, sono tra i primi a portare il concetto di “cru” e a selezionare le vigne nelle posizioni più valide rendendo Barolo e Barbaresco tra i vini più apprezzati al mondo.

I due trasmettono la passione per il territorio ai figli, che negli anni ‘90 entrano a far parte del progetto.

Negli anni 2000, la famiglia amplia le vedute entrando a far parte del mondo culinario (con due ristoranti di fama mondiale) e si lega fortemente ad arte e architettura.

Dal 2010, la produzione vinicola Ceretto si converte completamente ad agricoltura biologica ottenendo la Certificazione Bio con la vendemmia del 2015.

Prezzo

€60 per Persona

Durata

1.5 ore

Negozio e sala degustazione

L'Acino

Architettura

La Cappella del Barolo

Arte tra le colline

Il Cubo
  • Negozio e sala degustazione

    L'Acino

    Un’area dal moderno design che si affaccia sulle splendide colline delle Langhe. La scelta progettuale si è rivolta a un’architettura ardita e decisamente tecnologica: una grande bolla ovale sospesa tra le vigne per rappresentare un acino d’uva.

  • Architettura

    La Cappella del Barolo

    Costruita nel 1914 come riparo per chi lavorava nelle vigne circostanti in caso di temporali o grandinate, e mai consacrata, la Cappella di SS. Madonna delle Grazie fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 assieme a 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate. Ridotta a rudere, dopo anni di abbandono, si è trasformata in uno degli edifici più noti del territorio grazie alla reinterpretazione che gli artisti Sol LeWitt e David Tremlett ne hanno dato nel 1999.

  • Arte tra le colline

    Il Cubo

    Il Cubo è un’opera d’arte moderna e tecnologica posta a suggello della tradizione e conservazione di un capolavoro della natura, il Barolo. Il Cubo ha spigoli vivi e una solida base, così come spigoloso è alla nascita il Barolo, con una robusta struttura portante e grande longevità.