Alba — Piazza Medford/ via snider
Vinum degustazioni: il Dolcetto
A Vinum sale sul palco uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi del Piemonte con una degustazione guidata dall’Associazione Italiana Sommelier
da venerdì
25 Aprile 2025
alle 10:30
a domenica
27 Aprile 2025
alle 20:00
La formula di Vinum è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze.
Vinum è un appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline che nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Vinum è la possibilità di passeggiare per le vie della città assaporando i migliori vini del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche nei luoghi simbolo della città.
Il Dolcetto
Il Dolcetto è uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi del Piemonte e viene coltivato, in diverse quantità, in tutta la regione.
Il nome del vitigno deriva dalla particolare dolcezza della polpa dell’uva, ma i vini che se ne ricavano sono esclusivamente asciutti e decisamente secchi, caratterizzati da una modesta acidità e da un piacevole retrogusto amarognolo.
Gli assaggi sono guidati e curati dall’Associazione Italiana Sommelier.
I vini in degustazione
Diano d’Alba DOCG
Dogliani DOCG
Dolcetto d’Alba DOC
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Inizia
25 Aprile 2025
Finisce
27 Aprile 2025
Come partecipare
28,00 € carnet degustazione e coupon (prezzo scontato 25,00 € fino al 14 aprile)
Indirizzo: Piazza Medford, Alba, CN, Italia