Monticello d’Alba — Località Borgo

Cerimonia inaugurale della panchina rossa

Un evento che sottolinea l'impegno della comunità locale nella lotta contro la violenza sulle donne e nella promozione della cultura del rispetto e dell'uguaglianza di genere

da sabato

08 Marzo 2025

alle 11:00

a sabato

08 Marzo 2025

alle 12:00

Panchine rosse - eventi

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Consulta per le Pari Opportunità di Bra organizza un evento significativo.

A Monticello d’Alba verrà inaugurata la panchina rossa, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Una delegazione della Consulta per le Pari Opportunità di Bra parteciperà a questo momento simbolico, sottolineando l’importanza della lotta contro la violenza sulle donne.

Le panchine rosse

L’inaugurazione fa parte di un’ iniziativa nata nel 2014 a Torino per sensibilizzare l’opinione pubblica sul femminicidio.

L’idea prevede l’installazione di panchine dipinte di rosso in spazi pubblici, ognuna delle quali rappresenta il ricordo di una donna vittima di violenza.

Il posto lasciato vuoto da una donna uccisa: il passante viene invitato a sedersi e a riflettere sulla necessità di dedicare un momento di ascolto e sostegno al tema.

Il colore rosso è stato scelto per rappresentare il sangue versato delle vittime di femminicidio, riprendendo la campagna di lotta per la giustizia per le donne uccise a Ciudad Juárez in Messico, dove il 22 agosto 2009 l’artista Elina Chauvet realizzò l’installazione Zapatos Rojos collocando 33 paia di scarpe femminili rosse nella piazza della città.

Il progetto ha avuto origine a Torino, ma si è rapidamente diffuso in tutta Italia e in altri paesi, diventando un simbolo riconoscibile nel paesaggio urbano.

Le panchine rosse invitano i passanti a riflettere sul tema della violenza di genere e a mantenere viva l’attenzione su questa problematica sociale.

Organizzato da

Comune di Bra

Inizia

08 Marzo 2025

alle 11:00

Finisce

08 Marzo 2025

alle 12:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Via Stazione, 4, Borgo, Monticello d'Alba CN, Italia

Località Borgo

Via Stazione, 4, Borgo, Monticello d'Alba CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Bra

Bra è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese. Di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vecchia piazza del mercato (oggi piazza Caduti per la Libertà), formando ideali cornici alla piazza stessa: il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la chiesa di S. Andrea.